Geloni con il freddo, ecco come si curano e prevengono con questi trucchetti

Sabrina

Salute e Benessere

I geloni sono un sintomo molto fastidioso che insorge con l’abbassarsi delle temperature. Scopriamo insieme come contrastarli con questi trucchetti efficacissimi.

Geloni con il freddo, ecco come si curano e prevengono con questi trucchetti

I geloni sono un disturbo piuttosto comune che genera sintomi anche molto fastidiosi come, ad esempio, prurito e rossore.

Per combatterli esistono diversi trucchetti che possono aiutare a trovare sollievo contro questo diffusissimo problema.

Geloni: ecco come contrastarli in maniera efficace

Il disturbo in esame nasce da un’infiammazione locale della cute che insorge a causa del freddo e dell’eccessiva esposizione ad esso.

Le zone più colpite sono le mani e i piedi tuttavia possono insorgere anche su:

  • fianchi;
  • glutei naso;
  • padiglioni auricolari.

Tra i trucchetti più efficaci per eliminare questo fastidioso disturbo c’è quello che prevede il ricorso alla camomilla.

Geloni con il freddo, ecco come si curano e prevengono con questi trucchetti

Questo ingrediente, infatti, rappresenta un rimedio davvero efficace che può essere utilizzato sia sottoforma di olio essenziale sia di infuso.

L’applicazione dovrà avvenire sulle zone interessate e potrà essere ripetuta anche più volte al giorno. In questo modo, sarà possibile trarre beneficio grazie alle proprietà lenitive di questo ingrediente naturale.

Inoltre, un altro trucco infallibile prevede l’utilizzo dell’olio di rosmarino. Questo rappresenta un rimedio piuttosto efficace grazie alle sue grandi proprietà antinfiammatorie.

Leggi anche: RAFFREDDORE CCO GLI ERRORI COMUNI DA NON FARE, PER NON PEGGIORARE LA SITUAZIONE

In questo caso versate 3, 4 gocce di questo olio sulle zone interessate e praticate un massaggio delicato in modo tale da consentire al prodotto di essere assorbite dalla cute.

Poi c’è la calendula che risulta in grado di lenire il prurito velocizzando la guarigione delle zone colpite. Anche in questo caso l’utilizzo è molto semplice e basterà preparare un decotto versando all’interno di una bacinella riempita con 1 litro di acqua bollente, circa 30 grammi di calendula.

Fatto ciò, immergete le zone colpite dai geloni e lasciate in ammollo per una decina di minuti, ripetendo questa pratica anche due volte al giorno.

Ciò detto, non vi resta altro da fare che mettere in pratica questi utili consigli!

Leggi anche: IL FREDDO NON FA MALE AI BAMBINI: ECCO PERCHE’ DOBBIAMO FARLI USCIRE

Geloni con il freddo, ecco come si curano e prevengono con questi trucchetti

Impostazioni privacy