Non gettare lo yogurt scaduto, è un ottimo fertilizzane e non solo

Piera Feduzi

Fai Da Te

Quando acquistate dei barattolini di yogurt e li lasciate in frigo per troppo tempo, può capitare che questi scadano. Cosa fare? Il cibo non si spreca, ecco allora diversi utilizzi intelligenti di questo alimento anche oltre la data di scadenza.

Yogurt scaduto, come utilizzarlo
Yogurt scaduto, come utilizzarlo

Yogurt scaduto, cosa fare? Se vi siete accorti di avere da qualche parte in frigorifero delle confezioni di yogurt scaduto da diversi giorni e non ve la sentite di mangiarlo, non buttatelo nel cestino! Il cibo non va assolutamente sprecato, nemmeno quello fresco come dei latticini.

Lo yogurt in particolare, infatti, può essere riutilizzato in diversi modi estrosi e intelligenti per la cura del corpo, ma anche della casa e delle piante. Ecco qualche consiglio pratico per salvare il cibo dal diventare rifiuto.

LEGGI ANCHE >>> Alimenti scaduti: quali si possono mangiare e quali no

Yogurt scaduto, ecco come utilizzarlo

Yogurt scaduto, diversi utilizzi
Yogurt scaduto, diversi utilizzi

Un primo utilizzo davvero originale ma molto efficace è quello di fertilizzante economico per le piante. Ebbene sì, basta versare il contenuto della confezione in un annaffiatoio diluito con dell’acqua. Con le due sostanze ben miscelate tra loro si può proseguire a innaffiare le piante in giardino o sul balcone di casa: queste cresceranno comunque belle e rigogliose.

Non è finita, perché può essere impiegato anche nella cura del corpo e, più, precisamente in quella della pelle. Può essere un ottimo prodotto per creare una maschera per il viso nutriente. Come? Bisogna unirlo a due cucchiaini di miele e a una goccia di olio essenziale di limone, per ottenere una maschera naturale idratante, ideale soprattutto per rinvigorire la pelle nel periodo più freddo dell’anno come l’inverno. Lo yogurt, infatti, contiene i fermenti lattici che concorrono a eliminare i fastidiosi punti neri.

LEGGI ANCHE >>> Cura della pelle: le maschere per il viso da fare assolutamente

E in casa? Lo yogurt scaduto si può usare per lucidare le superfici in acciaio, come delle vecchie padelle. Si passa il prodotto con un batuffolo di cotone sull’area interessata e poi si rimuove con un panno umido.

Impostazioni privacy