Salute e Benessere

Sono 3 i motivi del perché ci svegliamo sempre stanchi!

Quante volte vi è capitato di svegliarvi stanchi, affaticati e privi di energia come se non avete dormito affatto? Ecco i motivi!
È capitato un po’ a tutti almeno una volta nella vita di aver dormito anche tanto, ma di esservi svegliati e accorgervene che eravate più stanchi della sera prima. Questo fenomeno è abbastanza comune specialmente nella società in ci si ritrova a causa dei mille impegni, disturbi fisici vari e molto altro ancora.
Nel momento in cui il sonno è disturbato e interrotto da diversi fattori, l’organismo purtroppo non riesce a ricaricare le dovute energie necessarie per poter partire la mattina nel migliore dei modi e affrontare i mille impegni della vita.
Se dopo aver cambiato le varie abitudini quotidiane della vita, acquistato un letto e un materasso nuovo e non soffrite di nessuna patologia o disturbo sia fisico che mentale, è il caso di consultare il proprio medico e rivolgervi a un esperto nel sonno.

LEGGI ANCHE: Apnee notturne: le cause, i sintomi e le conseguenze!

Stanchi e assonnati: i 3 motivi più comuni per il sonno disturbato!

  • Perdita del ritmo del sonno: esistono innumerevoli fattori esterni che non che possono influire il processo del sonno. Molte persone sono suscettibili a fonti luminose, rumori di vario tipo, apparecchi elettronici in funzione o altro ancora. Infatti l’organismo non riconoscendo effettivamente il problema decide di non produrre melatonina, l’ormone del sonno creando così l’insonnia. In questo caso si consiglia di consultare un medico e valutare insieme l’assunzione di integratori alimentari a base di questo ormone.
  • Bruxismo: è un’attività inconscia che viene fatta dal sistema neuro-muscolare durante il sonno e consiste nel digrignare forte i denti. Ciò accade quando i muscoli della mascella e della mandibola sono in tensione. Oppure si ha un trauma al collo o qualche patologia non ancora chiara. Il bruxismo per fortuna può essere curato e di solito i dentisti consigliano di inserire all’interno della bocca un bite. Così che durante la notte non si rischia di rompere, scheggiare qualche dente o ritrovarsi la mattina dopo le gengive sanguinanti e doloranti.
  • RLS o Sindrome delle gambe senza riposo: questa sindrome di solito avviane di notte e si manifesta con il formicolio degli arti inferiori. Quindi il corpo per risolvere il problema decide di muovere spesso e volentieri le gambe per far smettere il fastidio prolungato. Questo disturbo porta la persona anche a svegliarsi spesso e volentieri durante il sonno. Di solito esso è legato a una carenza di ferro, di vitamine del gruppo B o l’assunzione di alcuni medicinali come antidepressivi, ansiolitici o antistaminici dovuti a qualche allergia.

LEGGI ANCHE: Letto giapponese: ecco tutti i suoi benefici, forse è il caso di cambiare il vostro!

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago