I muscoli influiscono sul nostro peso forma? Ecco la risposta

Piera Feduzi

Salute e Benessere

Quando cominciate ad allenarvi costantemente, notate dei cambiamenti nel vostro aspetto fisico. Se non perdete chili sulla bilancia, però, non spaventatevi perché probabilmente state guadagnando massa muscolare. Questa influisce dunque sul peso forma?

Muscoli e peso forma
Muscoli e peso forma

Praticare attività sportiva in maniera costante e regolare, magari andando in palestra, provoca certamente dei cambiamenti a livello fisico che, con il tempo, diventando visibili. Spesso, però, capita che i chilogrammi riportati sulla bilancia non diminuiscono e potreste cominciare ad allarmarvi sull’efficacia del vostro allenamento. Perché non perdete peso?

La risposta è davvero molto semplice. Quello che acquisite non è massa grassa, bensì muscoli. I vantaggi dell’aumento della massa muscolare sono numerosi, tra questi il motivo principale non è di carattere estetico, quanto medico: innanzitutto praticare movimento permette di bruciare calorie e mantenere uno stile di vita sano; inoltre i muscoli fungono da protettori delle ossa e degli organi interni. Dunque, quando ci alleniamo e il nostro peso non tende a calare, non stiamo ingrassando ma aumentiamo i nostri muscoli.

LEGGI ANCHE >>> Addominali, ecco perché allenarli non è solo un fattore estetico

Allenare i muscoli e renderli più forti

Muscoli e peso forma
Muscoli e peso forma

Per aumentare la massa muscolare, non quella grassa, del vostro corpo dovrete abbinare l’allenamento fisico con una dieta alimentare adeguata ed equilibrata.

Innanzitutto bisogna partire allenando e rinforzando braccia, gambe, schiena, spalle e addominali almeno tre volte a settimana. Ogni esercizio per ogni gruppo di muscoli  dovrebbe contare tre serie di quindici ripetizioni. L’attività deve essere costante e paziente nel tempo, infatti il guadagno di massa è un processo lungo e lento.

Anche l’alimentazione, dunque, influisce sugli sforzi riposti nell’attività fisica e deve essere bilanciata con questa. L’apporto proteico è fondamentale, in media bisogna introdurre da 1,5 a 1,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso. Per questo bisogna prediligere cibi come latte e yogurt vaccini o vegetali, le uova, la carne magra, il pesce, i legumi freschi, il burro di arachidi e la quinoa. I carboidrati, invece, devono essere presenti per donare la giusta energia, e possono essere consumati nel pasto prima di un allenamento.

LEGGI ANCHE >>> Dieta associata al fitness, sicura di sapere tutto? 5 risposte ai dubbi più comuni

Impostazioni privacy