A quanti di voi non è mai capitato di leggere l’etichetta di un prodotto e trovare la dicitura “ senza zuccheri aggiunti”. In realtà, si tratterebbe soltanto di slogan alimentari, in poche parole, di trovare pubblicitarie.

Slogan alimentari ingannevoli: naturali e senza zuccheri aggiunti , sono trovate commerciali

Sono in molte, le aziende produttrici che operano all’interno del settore alimentare e che sempre più spesso prendono in giro il consumatore riguardo alla reale qualità di un determinato prodotto.

Un nuovo rapporto di Bite Back 2030 ha fatto emergere una situazione davvero incresciosa Ecco quale.

Slogan alimentari ingannevoli: l’inganno delle multinazionali

Slogan alimentari ingannevoli: naturali e senza zuccheri aggiunti , sono trovate commerciali

Stando al rapporto in questione, le multinazionali inseriscono nelle etichette delle diciture con il solo scopo di rassicurare i consumatori ma che non corrispondono a verità.

Nello specifico, si danno vita a campagne pubblicitarie con il solo scopo di far sembrare sani cibi che, in realtà, non lo sono.

Ciò finisce per essere molto fuorviante soprattutto per gli adolescenti che si convincono che il consumo di alimenti dannosi per la salute, non lo sia in realtà.

Il risultato è che le multinazionali riescono a far credere che se sull’etichetta si trova la scritta natura o senza zuccheri aggiunti, quel prodotto è sano.

Ciò accade soprattutto nel caso delle barrette ai cereali. Va detto, infatti, che la gran parte di questi cibi non andrebbe consumata poiché sono altamente ricche di zuccheri.

Anche lo yogurt va consumato con molta cautela. Quasi la metà di essi, infatti, è ricco di zuccheri e di acidi grassi che a lungo andare possono rivelarsi estremamente dannosi per la salute.

Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che ci troviamo di fronte ad un comportamento davvero deprecabile da parte delle aziende alimentari e che richiede l’intervento del legislatore. 

Questo fenomeno, nei fatti, non fa altro che aumentare il numero dei bambini che soffrono di sovrappeso o obesità.

Slogan alimentari ingannevoli: naturali e senza zuccheri aggiunti , sono trovate commerciali