Salute e Benessere

Mal d’auto o cinetosi, ecco le cause e i rimedi per contrastarlo

La cinetosi detta anche mal d’auto, è un fastidioso disturbo, molto comune soprattutto tra i bambini, che rende una semplice passeggiata in auto, una vera e propria tempesta in alto mare!

A molti è capito di sentire la frase: vi dispiace se mi siedo d’avanti? Purtroppo soffro di mal d’auto. Ma cosa vuol dire questo termine, quali sono le cause ed in che modo è possibile combattere i sintomi?

Ad oggi per la scienza non esiste una causa precisa per cui alcune persone soffrono di questo malessere e altre no, ma solamente cosa lo provoca a livello neurologico.

Infatti la ragione per cui viene il mal d’auto va ricercato proprio nel cervello, precisamente nel sistema neurale. Alcune alterazioni in questa area del cervello, a quanto pare, provocano in alcuni soggetti questo fastidioso disturbo.

LEGGI ANCHE: Mal di testa ecco la causa scatenante, è proprio un alimento!

Mal d’auto: rimedi e cause

Come detto in precedenza, il mal d’auto è un disturbo molto comune, soprattutto tra i più giovani. Per capire quali sono i rimedi più efficaci per prevenirlo e alleviare i sintomi, bisogna prima capire da cos’è che viene scaturito.

A quanto pare, pur non essendoci una certezza scientifica sulle cause dell’insorgenza della cinetosi, molto probabilmente si tratta di un malfunzionamento del coordinamento nervoso. Infatti chi soffre di mal d’auto ha le tipiche sensazioni della mancanza d’equilibrio, poiché il cervello non riesce a far combaciare le informazioni ottenute dalla vista con quelle degli altri sensi.

Il mal d’auto si manifesta con diversi sintomi, come: disorientamento, nausea, sensibilità al movimento, sensazione di pressione alla gola e in alcuni casi anche mal di testa. Non è raro che questi sintomi possano aggravarsi durante i viaggi più lunghi, causando notevole malessere a chi ne soffre.

I rimedi atti ad attenuare i sintomi sono variabili, e potrebbero avere effetto negativo o positivo da persona a persona. Ad esempio ascoltare musica tramite auricolari, sembra avere un effetto calmante e positivo per alcune persone, mentre in altre potrebbe essere inefficace o addirittura peggiorare i sintomi.

Alcuni rimedi naturali per contrastare la cinetosi sono sicuramente: la menta e lo zenzero. Queste due sostane possono essere assunte tramite delle caramelle o infusi. Anche i fiori di Bach in gocce possono aiutare, somministrate sotto la lingua.

Per prevenire il peggioramento dei sintomi in auto, sarebbe bene sedersi d’avanti, aprire un po’ il finestrino per far scorrere dell’aria fresca sul volto e non dedicarsi alla lettura o all’utilizzo di smartphone e videogiochi.

LEGGI ANCHE: Tachipirina e aspirina: differenza e quali scegliere quando si sta male

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago