Caduta dei capelli altro che shampoo, si contrasta per prima cosa partendo da qui

Sabrina

Salute e Benessere

La caduta dei capelli non si contrasta con lo shampoo, ma partendo da un accorgimento in particolare. Scopriamo insieme qual è il rimedio più efficace per prevenire e debellare questo fastidioso fenomeno.

Caduta dei capelli altro che shampoo, si contrasta per prima cosa partendo da qui

Uno studio condotto dal team di ricercatori del Tokyo Medical and Dental University, pubblicato sulla rivisita scientifica Nature, ha cercato di comprendere i motivi alla base della caduta dei capelli.

Dall’analisi è emerso un legame tra il fenomeno in esame e il consumo di determinati alimenti. Ecco quali.

Caduta dei capelli: ecco cosa la favorisce

Caduta dei capelli altro che shampoo, si contrasta per prima cosa partendo da qui

Secondo il team di ricercatori giapponese a determinare la caduta dei capelli contribuisce l’eccessivo consumo di cibi grassi. Questi infatti sono in grado di bloccare il processo alla base della rigenerazione delle cellule di cui sono fatti i capelli.

Ovviamente, nella maggior parte dei casi, si tratta di una caduta di carattere fisiologico che predispone al rinnovamento cellulare. Tuttavia, tale fenomeno, in particolar modo con il passare dell’età, può aumentare significativamente.

Ebbene, lo studio in esame ha evidenziato che oltre all’età, il processo è favorito da un determinato tipo di alimentazione. In particolare, in presenza di una dieta ricca di cibi grassi si può determinare una precoce perdita dei capelli. Questa, di fatti, è generata da un’infiammazione dei follicoli piliferi.

Leggi anche: NON TI LAVI I CAPELLI PER UNA SETTIMANA O POCO PIU’? ECCO COSA SUCCEDE!

Nello specifico, l’esperimento condotto sui topi ha confermato che quelli che sono stati nutriti prevalentemente seguendo un’alimentazione ricca di grassi hanno mostrato dei cambiamenti per quanto riguarda le cellule staminali che si trovano all’interno dei follicoli piliferi. In particolare, è stato evidenziato l’esaurimento precoce di quest’ultime.

Alla luce di questa interessante analisi, quindi, è chiaro che per evitare o comunque prevenire il più possibile il fenomeno in esame è necessario prestare molta attenzione all’alimentazione.

Questa, di fatti, ha la capacità di influenzare in maniera determinate la salute della nostra chioma.

Leggi anche: CAPELI BIANCHI ALL’IMPROVVISO: ECCO PERCHE’ ACCADE E COSA SI PUO’ FARE

Caduta dei capelli altro che shampoo, si contrasta per prima cosa partendo da qui

Impostazioni privacy