Consigli della Nonna

Pasta brisè e pasta sfoglia cosa le differenzia, tutti consigli per utilizzarle al meglio

Molti confondono la pasta brisè con la pasta sfoglia, ma le due preparazioni non sono la stessa cosa. Vediamo come utilizzarle al meglio.

Per essere dei bravi cuochi bisogna partire dalle basi; quindi conoscere le ricette di quelle preparazioni che ci permettono di avere un piatto finito delizioso. Tra queste c’è di sicuro la pasta brisè e la pasta sfoglia.

 

Molto spesso vengono confuse o non se ne conosce il vero utilizzo, ma sono due preparazioni molto diverse; vediamo in cosa differiscono e come utilizzarle.

Pasta brisè e pasta sfoglia:

Alla base di molte ricette salate e dolci c’è l’utilizzo della pasta sfoglia o della pasta brisè. Le due paste sono uguali negli ingredienti (burro, farina, acqua e sale fino), ma diverse nella fase di preparazione.


LEGGI ANCHE: Prepari una ricetta e ti avanza l’albume? Ecco come non buttarlo via!


La brisè si prepara in modo più veloce; basta mettere tutti gli ingredienti in un’impastatrice e lavorare fino a quando non si otterrà un impasto compatto ed omogeneo. Utilizziamo acqua fredda e burro freddo di frigorifero per avere un risultato perfetto. Molto simile alla fine alla pasta frolla, ma più leggera perchè negli ingredienti non ci sono le uova e neanche lo zucchero.

Invece, la pasta sfoglia, caratterizzata dalla sua croccantezza e stratificazione, ha una lavorazione più lunga. Lavorazione che prevede una serie di giri e ripiegamenti della pasta per stratificare il burro, alternati da altrettanti periodi di riposo. Durante la cottura grazie al vapore ed al calore si gonfia creando tutti gli strati croccanti. Per un ottimo risultato è bene che il burro sia freddo e che le pieghe siano fatte a regola d’arte.

Quando usare la pasta sfoglia e quando quella brisè

La pasta sfoglia è perfetta sia nelle preparazioni dolci e sia in quelle salate. Perfetta per torte basse di verdure, con uova, formaggi o carne. In pasticceria può essere usata per preparare cornetti, fagottini e latri piccoli dolcetti farciti con creme e marmellate varie. é alla base di due dolci molto famosi come lo strudel e la millefoglie.


LEGGI ANCHE: Come fare la pasta all’uovo come quella della nonna


La pasta brisè avendo un gusto neutro è perfetta per essere usata come base per torte salate o per dolci. Molto usata nella cucina francese è ottima per accogliere ingredienti umidi come formaggi freschi o verdure che in cottura rilasciano molta acqua. Usata per preparare torte salate o quiche, tartellette per antipasti o torte alla frutta o con creme.

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago