Lana cachemire o merino: le differenze che non conoscete

Valeria B

Influencer - Esperti

Lana cachemire o merino: le differenze che non conoscete. Cosa bisogna sapere.

Con l’arrivo dell’inverno si tirano fuori dagli armadi i capi di abbigliamento più pesanti. Tra questi ci sono soprattutto le maglie, avvolgenti e calde. Tra i capi in lana più morbidi e pregiati ci sono il cachemere e il merino. Pur avendo delle caratteristiche in comune, sono molto diversi. Scopriamo perché.

lana cachemire merino

Caldi e morbidi, i capi in lana cachemire e merino sono piacevoli sulla pelle. Se hanno alcune caratteristiche in comune, molte sono le differenze.

La principale sta nel prezzo. La lana merino è molto più economica del cachemere, che come sappiamo è molto costoso essendo una delle lane più pregiate al mondo. Scopriamo insieme le altre differenze.

LEGGI ANCHE: LAVARE LE COPERTE DI LANA, I CONSIGLI UTILI

Lana cachemire o merino: le differenze che non conoscete

lana cachemire merino

Una prima importante differenza tra lana cachemire e merino sta nella provenienza. Il cachemere viene dalla capra Hircus, originaria della regione Kashmir, da cui prende il nome, regione compresa tra India, Pakistan e Cina, contesa tra i primi due Paesi. La lana merino, invece, viene dalla pecora Merino.

Entrambi, cachemire e merino sono delicati e vanno lavati solo a mano, ma il merino come tessuto è molto più resistente del cachemire, che è estremamente delicato e bisogna prestare mille attenzioni nel lavaggio e nella cura.

Riguardo alle caratteristiche principali del tessuto, poi, il cachemire è decisamente molto più morbido e più lucente rispetto alla lana comune e ha ottime proprietà isotermiche. Purtroppo ha la tendenza a formare palline e ad infeltrirsi facilmente rispetto agli altri tipi di lana.

La lana merino, invece, pur essendo meno pregiata del cachemire ha ottime qualità. Ha fibre sottili che la rendono morbida, è termoregolatrice, traspirante e igienica perché impedisce l’accumulo di polvere e batteri. Mentre la lanolina che contiene allontana gli acari. Grazie a queste caratteristiche non causa irritazioni alla pelle.

Dunque lana merino o cachemire ognuna ha i suoi pregi e pochi difetti. Dovete fare solo la vostra scelta, anche in base a quanto potete spendere.

LEGGI ANCHE: MAGLIONE INFELTRITO, I RIMEDI E LA PREVENZIONE

lana cachemire merino

Impostazioni privacy