Crampi notturni: cause e rimedi della nonna

Simona

Consigli della Nonna

I crampi notturni alle gambe possono essere davvero fastidiosi, addirittura possono disturbare o impedire il sonno: ecco quali sono le cause e i rimedi per eliminarli. 

Crampi

I crampi alle gambe sono delle improvvise contrazioni muscolari che avvengono soprattutto di notte: non c’è nulla da temere in quanto sono totalmente innocui. Tuttavia, la loro intensità può variare dall’essere leggera al diventare davvero insopportabile, tanto da disturbare il sonno notturno.

Analizziamo insieme quali possono essere le cause e scopriamo un efficace rimedio della nonna che ci permetterà immediatamente di alleviare il fastidio.

Crampi notturni alle gambe: qual è la causa del dolore

Crampi

Sono tantissime le cause che possono portare all’insorgenza di crampi notturni a gambe e polpacci. Il crampo può verificarsi, infatti, quando il muscolo saturo di acido lattico non riceve il giusto apporto di sali minerali e ossigeno. 


LEGGI ANCHE: Gambe gonfie ecco quando diventano un campanello di allarme


Le cause più frequenti spaziano dall’eccessivo sforzo fisico svolto durante il giorno, a una carenza di minerali da reintegrare, ad ancora un’eccessiva sudorazione durante i mesi estivi o, infine, l’assunzione di farmaci diuretici. 

Tuttavia è sempre bene stare attenti ai segnali che lancia il nostro corpo: se il dolore inizia a diffondersi verso il tronco o ci sono segni di debolezza muscolare è sempre bene chiedere un consulto al proprio medico.

Il rimedio della nonna più efficace

In presenza di un crampo particolarmente doloroso, c’è un rimedio antico e totalmente naturale che si rivela super efficace. E’ necessario, infatti, stendere repentinamente il muscolo per almeno 10 o 15 minuti.


LEGGI ANCHE: Il rimedio dei nonni contro il raffreddore, è sufficiente tenerlo in tasca


Un metodo efficace per farlo è un bel bagno caldo con del sale da cucina sciolto nell’acqua: esso aiuta a rilassare tutti i muscoli e ad assorbire l’acido lattico.

Un’altra ottima idea, infine, è quella di bere molta acqua introducendo di nuovo nel corpo tutti i liquidi e i minerali persi: ciò aiuterà davvero a prevenire una loro nuova insorgenza.

Crampi

Impostazioni privacy