Montaggio delle mensole a muro: ecco come fare un lavoro a regola d’arte

Valeria B

Fai Da Te

Montaggio delle mensole a muro: i consigli pratici per un lavoro perfetto.

Se siete amanti del fai da te e dei piccoli lavori in casa, per abbellirla e arredarla, sicuramente vi sarà capitato o vi capiterà di montare delle mensole. I ripiani di legno, plastica o ferro dove appoggiare libri, vasi, soprammobili e tanti altri oggetti per di utilità o per decorare la casa.

montaggio mensole muro

Le mensole sono un vero e proprio elemento d’arredo che rende più bella una parete spoglia. Sta a voi poi aggiungere i vari elementi a seconda del vostro gusto, ma siete proprio sicuri di saper montare le mensole sulle pareti di casa? Esistono regole e procedure ben precise che vi aiutano a fare un ottimo lavoro, preciso e senza sprecare tempo o faticare troppo. Ve le segnaliamo qui di seguito.

LEGGI ANCHE: COME APPENDERE UN QUADRO AL MURO: I CONSIGLI PRATICI

Montaggio delle mensole a muro: come farei, i consigli pratici

montaggio mensole muro
Come montare le mensole sul muro

Prima di montare una mensola a muro dovete verificare la capacità portante della parete, se è in grado di reggere il peso delle mensole e soprattutto degli oggetti che volete tenerci. In secondo luogo dovete verificare la portata della mensola stessa. Quando acquistate delle mensole in un negozio specializzato per il fai da te solitamente nella confezione è indicato anche il peso che sono in grado di sostenere. La portata dipenderà anche dal materiale con cui è realizzata. Per ogni dubbio fatevi consigliare da un esperto falegname.

Poi scegliete materiale, tipo, formato e misura delle mensole da montare in base agli oggetti che avete deciso di collocarci. Se gli oggetti nono sono pensanti potete scegliere mensole sottili in truciolato. Se invece avete deciso di usarle per i libri allora vi servirà il legno massiccio e ciascun ripiano dovrà essere abbastanza spesso.

Nella scelta del muro dove installare le vostre mensole dovete assicurarvi che all’interno non siano presenti cavi elettrici, tubi del gas o dell’acqua. Se non siete sicuri del passaggio di cavi, tubi o linee elettriche e no ricordate la mappa degli impianti di casa vostra, potete aiutarvi con un dispositivo di localizzazione.

Quindi scegliete la posizione della mensola sulla parete. Se avete bisogno della mensola per riporre oggetti di uso quotidiano, come i libri, evitate di installare la mensola in una posizione scomoda da raggiungere: troppo in alto oppure ostacolata da altri mobili.

Una volta che avrete individuato il punto della parete in cui installare la mensola aiutatevi con una livella a bolla d’aria per segnare con una matita i punti dove andranno fissati i supporti della mensola. Per fare questo, appoggiate la mensola al muro, tenendola con una mano, o facendovi aiutare, sopra la mensola posizionate la livella che grazie alla bolla vi indicherà se la mensola è dritta. Prendete una matita e segnate lungo il bordo della mensola una riga dritta, che sarà la linea corrispondente al punto di appoggio della mensola. Quindi, subito sotto la mensola segnate i punti dove andranno i supporti, che solitamente vanno posti a una distanza di circa 40-50 cm l’uno dall’altro.

Dopodiché, installate i supporti della mensola, posizionandoli sui punti che avete segnato sul muro. Usate la livella per controllare che siano perpendicolari rispetto al piano della mensola e con la matita segnate i punti dove andranno i fori per l’inserimento delle viti o dei tasselli. Bucate la parete con un trapano dello stesso diametro dei tasselli, quindi inserite i tasselli e avvitateli con un cacciavite o un avvitatore elettrico.

Una volta che avete fissato i supporti al muro, appoggiateci sopra le mensola per fissarla. Prima, controllate di nuovo con la livella a bolla che il piano della mensola sia dritto. Fate aderire bene la mensola alla parrete e controllate che tra i supporti e i bordi esterni della mensola ci sia la stessa distanza. Quindi, praticate dei fori alla parte inferiore della mensola e avvitate le viti dei supporti. In questo caso, saranno sufficienti delle viti più piccole rispetto a quelle usate per fissare i supporti al muro.

Se la mensola deve reggere oggetti molto pesanti potete aggiungere altri supporti oppure posizionare un listello tra i supporti.

LEGGI ANCHE: CASSETTA DEGLI ATTREZZI COSA METTERCI E COME ORGANIZZARLA

montaggio mensole muro
Montaggio delle mensole a muro
Impostazioni privacy