Pensione quota 82: come ottenere il pensionamento anticipato senza perdere nessun diritto

Simona

Famiglia

In attesa che vengano fissati i parametri per beneficiare della “Quota 102”, arriva la pensione “Quota 82”: una nuova misura per il pensionamento anticipato. 

Pensione anticipata

Nell’attesa che vengano fissati i parametri d’accesso per il pensionamento anticipato grazie a “Quota 102”, una nuova misura rende possibile l’accesso prematuro alla pensione. Parliamo, infatti, di “Quota 89”, una nuova misura che potrà essere d’aiuto a molti. 

Scopriamo insieme come ottenere il pensionamento anticipato senza perdere nessun diritto con questa incredibile e nuova misura. 

Pensione quota 82: quali sono i parametri d’accesso

Pensione anticipata

Quota 82 offre uno scivolo verso il pensionamento fino a cinque anni: questo è quanto previsto dalla manovra 2022 approvata dal Consiglio dei Ministri qualche giorno fa.


LEGGI ANCHE: In pensione a 64 anni con la quota 102 solo per il 2022, ecco come fare


Offrendo un pensionamento anticipato ai dipendenti che hanno maturato una cera anzianità aumenta la competitività dell’impresa e vengono agevolate le nuove assunzioni per i giovani. 

A richiederla, tuttavia, potranno essere solo una stretta categoria di lavoratori che raggiungeranno nel 2022 un determinato requisito di vecchiaia: scopriamo tutto nel dettaglio.

Chi lo potrà richiedere?

Come annunciato, a poter beneficiare di questa misura per accedere prima alla pensione saranno i lavoratori che nell’arco del 2022 compiranno 67 anni e avranno maturato il requisito di vecchiaia.


LEGGI ANCHE: Pensione anticipata: cambiano i criteri, ecco per quali lavori è prevista


Inoltre bisognerà aver maturato anche il requisito minimo contributivo di 20 anni.

Tutti coloro che intenderanno richiederlo, inoltre, dovranno trovarsi a non più di 5 anni dal pensionamento regolare. Ergo, potranno richiedere questo beneficio coloro che compiranno 62 anni e avranno almeno 20 anni di contributi alle spalle. 

Secondo quanto scritto sul regolamento, poi, quando a prevalere è il diritto alla pensione anticipata, il datore di lavoro dovrà versare i contributi per conseguire il diritto ad esclusione del periodo già coperto dalla contribuzione figurativa a seguito della risoluzione del rapporto di lavoro. 

Pensione anticipata

Impostazioni privacy