Torcicollo gli impacchi freddi e caldi sono un vero toccasana sorprendente

Sabrina

Salute e Benessere

Il torcicollo può causare non poca difficoltà in coloro che ne soffrono inficiando in maniera anche molto pesante la quotidianità.

Torcicollo gli impacchi freddi e caldi sono un vero toccasana sorprendente

Il torcicollo è un disturbo di natura transitoria che può colpire il rachide cervicale. In particolare, questa condizione si caratterizza per la posizione che la testa assume in maniera errata in seguito ad un movimento violento del collo.

Contro questo disturbo ci sono diversi rimedi naturali, tra i più efficaci ci sono sicuramente gli impacchi freddi e caldi. Ecco come tutto quello che c’è da sapere riguardo a questo toccasana sorprendente.

Torcicollo: gli impacchi freddi e caldi, toccasana sorprendente

Torcicollo gli impacchi freddi e caldi sono un vero toccasana sorprendente

Quando si viene colpiti da traumi molto violenti, colpi di frusta o anche in caso di correnti d’aria, i muscoli del collo possono assumere una posizione sbagliata causando non poco dolore.

Ci sono casi in cui, questo disturbo ha una natura congenita causato dalla posizione retratta del muscolo sterno-cleidomastoideo o anche da malformazioni delle vertebre cervicali. Si tratta comunque di casi molto rari.

In ogni caso, per poter alleviare il dolore e curare in maniera efficace questa condizione possono essere molto efficaci i rimedi naturali tra cui gli impacchi freddi e caldi.

In particolare, gli esperti consigliano di cominciare ad applicare sulla zona interessata prima gli impacchi freddi e dopo qualche giorno eseguire invece quelli caldi.

Leggi anche: COME FUNIONANO E QUANDO USARE I CEROTTI RISCALDANTI: TUTTE LE INFO

Questo, di fatti, aiuterà ad eliminare la sensazione di indolenzimento tipica di questo disturbo.

In riferimento sempre agli impacchi, in particolare quelli freddi sono molto utili per alleviare il gonfiore che può associarsi al dolore. In questo caso, si possono effettuare con l’aiuto della borsa dell’acqua calda o in alternativa con un panno morbido.

Ad ogni modo, per evitare che si verifichi è indispensabile attuare una serie di accorgimenti quali possono essere ad esempio evitare di sottoporsi a sbalzi di temperatura o anche fare eccessivi sforzi fisici.

Leggi anche: DISTORSIONE DELLA CAVIGLIA: CONSIGLI UTILI PER ATTENUARE IL DOLORE

Oltre a ciò, quando dormite evitate di assumere posizioni scorrette preferendo la posizione fetale ed evitando, invece, quella prona che può favorire il torcicollo.

Torcicollo gli impacchi freddi e caldi sono un vero toccasana sorprendente

Impostazioni privacy