Bonus affitto fino a 2400 euro, la novità di Draghi: i requisiti per ottenerlo

Valentina

Famiglia

Ecco come ottenere il bonus affitto; un agevolazione che ci permetterà di risparmiare ben 2400 euro. Ecco chi e come richiederlo.

Il bonus affitto è un’altra novità introdotta dal Governo Draghi con la legge di bilancio 2022. Un bonus che ci permetterà di detrarre fino a 2.400 e che darà una grande mano alle famiglie italiane.

Affitto agevolato per giovani

Non è però destinato a tutti; si devono avere determinati requisiti per richiederlo. Scopriamo quali sono e come fare.

Bonus affitto 2021: per i giovani fino a 2.400 euro  Affitto agevolato per giovani

Se paghiamo un’affitto di un’immobile di sicuro questo bonus ci interessa molto. Dal 28 ottobre, il Consiglio dei Ministri sta studiano la legge di bilancio 2022 nella quale è contemplato anche il bonus affitto.

Per poter usufruire dell’agevolazione bisogna avere:

  • un’età compresa tra i 20 ed i 31 anni non compiuti
  • reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro.

Il bonus verrebbe applicato come detrazione dall’imposta lorda pari al 20% dell’ammontare del canone d’affitto pagato.


LEGGI ANCHE: Bonus casa 2022 e Legge di bilancio: cosa sappiamo sui vari bonus


Chi andrà ad usufruire del bonus potrà detrarre il costo dell’affitto per i contratti di locazione stipulati sia per l’intera unità immobiliare che per una porzione della stessa, da destinare ad abitazione principale, però la casa non deve essere l’abitazione principale dei genitori. La detrazione dovrebbe avere una durata di 4 anni.

Con la manovra il Governo ha anche prorogato per tutto il prossimo anno le agevolazioni, sempre dirette ai giovani, per chi acquista la prima casa. Una misura che vuole favorire l’indipendenza dei tanti giovani che a causa della loro situazione economica precaria non riescono a lasciare casa dei genitori.


LEGGI ANCHE: Bonus idrico 2021: le istruzioni per inserire la domanda senza sbagliare


Le agevolazioni all’acquisto della prima casa sono state pensate sia per i giovani sotto i 36 anni e sia per i nuclei familiari mono genitoriali con figli minori. Quest’incentivo non si esaurirà a fine anno, ma durerà fino alla fine del 2022. Un ottimo modo per agevolare i giovani all’indipendenza.

Ancora non state definiti tutti i punti dell’agevolazione, ma nei prossimi giorni ci saranno importanti aggiornamenti.

Affitto agevolato per giovani

 

 

Impostazioni privacy