Il formaggio sta bene con tutto: anche con pesce e frutta

Valentina

Casa

Può sembrare un abbinamento strano, ma il formaggio sta bene con molti alimenti rompendo numerosi pregiudizi. 

In cucina i grandi Chef osano con abbinamenti molto particolari che possono sembrare impossibili, ma alla fine funzionano. Di solito il formaggio o i prodotti lattiero caseari in generale non si mangiano associandoli a pesce o frutta.

Diciamo che dipende molto dai gusti, ma si discute molto spesso sulla liceità dell’uso del formaggio nei piatti di pesce.

Formaggio abbinato con pesce o frutta: ecco i migliori

Abbinamenti in cucina

Formaggio con pesce o frutta non è un abbinamento che troviamo spesso sulle nostre tavole. Anche se non è difficile trovare Chef che aggiungono del formaggio grattugiato in un piatto di pesce. Un esempio è Martino de’ Rossi, uno stoico del 1430 che cucinava i gamberi farci con il formaggio p Scappi Bartolomeo che già nel 1570 tra le oltre mille ricette descrive un amalgama di pesce e formaggio per fare polpette e polpettoni. Anche nei secoli successivi il formaggio continua a essere usato nei piatti di luccio e gamberi e a fine Ottocento Pellegrino Artusi consiglia di aggiungere alquanto burro e parmigiano sugli spaghetti con le telline.

Se scaviamo nei piatti regionali del nostro Paese troviamo patate e cozze tipici del Lazio con aggiunta di formaggio pecorino. Oppure in Puglia si è soliti servire l’ostrica con un bicchiere di latte o della burrata. Lo stesso vale anche per la Campania che sulla pizza unisce le acciughe o le alici con la mozzarella.

Inoltre, molti formaggi si abbinano benissimo con la frutta. Ecco qualche abbinamento:

  • formaggi cremosi: perfetti con frutta fresca e succosa come albicocche, pesche o con dell’uva bianca e le more, le fragole e i mirtilli. I formaggi cremosi di bufala, come la ricotta vanno benissimo con gli agrumi.
  • Formaggi erborinati morbidi: con frutta secca e/o autunnale anche sotto forma di confettura. Vanno benissimo i fichi, le mele, le pere, le prugne e le mele cotogne.
  • Formaggi di capra e pecora: la frutta perfetta è il cocomero, il melone, le pesche, fichi, uva, mele, pere. Quelli di capra tendono ad abbinarsi bene con della frutta secca, come mandorle o noci, oppure sono davvero squisiti se associati alle albicocche, magari a spicchi.

Abbinamenti in cucina

 

 

Impostazioni privacy