Dormi poco? Ecco gli effetti gravi su corpo e mente!

Sonia

Salute e Benessere

Ti sei mai chiesto cosa succede alla tua mente e al tuo corpo se non dormi sufficientemente? Ecco svelato il mistero!

Molti sottovalutando l’importanza del sonno, infatti il sonno è un bisogno umano fondamentale visto che dona energia, aiuta a mangiare correttamente e a svolgere tutte quelle piccole ma indispensabili mansioni.

dormi

È importante avere una corretta igiene del sonno visto che la sua carenza può creare effetti devastanti al corpo e alla mente a lungo andare. Secondo alcuni parametri ben definiti pare che i bambini e gli adolescenti debbano dormire tra le 9 e le 10 ore a notte, mentre gli adulti 8 ore.

l motivi del perché si dorme poco possono essere molteplici come scelte personali, il tipo di letto dove si dorme, alcune cattive abitudini, il tipo di lavoro, alcune malattie o infezioni in corso, disturbi relativi al sonno o l’assunzione di vari tipi di farmaci che non conciliano quest’ultimo.

LEGGI ANCHE: Uno studio svela la verità sul sonno! In quale categoria ti riconosci?

Ecco cosa ti succede se dormi poco durante la notte!

dormi

Secondo alcuni studi condotti negli anni prendendo in causa più di 300 persone, pare che dormendo meno di 5 ore a notte si è più propensi a beccarsi un bel raffreddore, rispetto a chi dorme 7 ore o poco più.

Ciò dipende non solo al peso ma anche dai fattori demografici. Inoltre la carenza di sonno può provocare dolori di stomaco e mal di pancia, peggiorando malattie come quelle croniche intestinali o reflusso gastroesofageo.

Lo studio ha affermato che carenza può provocare difficoltà nell’apprendimento, si fa fatica a ricordare, ad assimilare o processare nuove informazioni. Si possono avvertire alcuni malesseri come l’irritabilità, umore altalenante, mal di testa frequenti, forti emicrania, apnea notturna, allucinazioni e visione scarsa durante la giornata.

Dormire le giuste ore al giorno permette di avere una vita sessuale appagante e attiva. Infatti il sesso gioca un ruolo fondamentale sul normale svolgimento delle varie attività, sull’umore, sugli organi genitali e per gli ormoni.

Infine molti non sanno che dormire poco può influire maggiormente sull’aumento repentino ed eccessivo del peso. Infatti il corpo e la mente non avendo riposato abbastanza cercano rifugio in ripetuti spuntini ricchi di cibi grassi, zuccherati e salati.

LEGGI ANCHE: Sonno per mantenere la linea? Cosa è vero e cosa no

dormi

Impostazioni privacy