In caso di dad come fare? Le nuove regole per i congedi

Valentina

Famiglia

Nel caso in cui i nostri figli dovessero tornare in dad ci sarebbero dei congedi parentali per i genitori. Ecco il prossimo decreto. 

Il Consiglio dei Ministri sta per approvare il nuovo decreto fiscale nel quale sarà introdotto il congedo parentale per i genitori che hanno figli minori di 14 anni. Congedo che verrà concesso se gli studenti dovranno riaffrontare la didattica a distanza.

Didattica a distanza

La dad permette gli studenti di poter seguire le lezioni anche da casa con delle videoconferenze con gli insegnanti. I minori non possono rimanere a casa da soli, ma c’è bisogno che uno dei due genitori stia con loro. Per questo motivo è molto importante l’introduzione dei congedi speciali.

Dad e congedi: cosa succederà?

Didattica a distanza

Con l’introduzione della legge di Bilancio verranno previste delle somme per finanziare i congedi parentali. La misura era già stata stanziata per il 2021, fino al 30 Giugno 2021, ma visto il ripartire dell’anno scolastico, anche tale norma verrà rimessa in sesto.


LEGGI ANCHE: Adolescenti e DAD: come evitare problemi agli occhi


Con il decreto ci saranno diverse novità e proroghe oltre a delle conferme come quella dei congedi per i genitori con figli minori di 14 anni che trascorreranno periodi di lezioni in Dad.

Il congedo sarà del 50% dello stipendio del genitore che dovrà rimanere a casa. Sarà valido sia se il lavoratore è autonomo e sia se è un libero professionista oppure “non svolge alcuna attività lavorativa o è sospeso dal lavoro, l’altro genitore non può fruire del medesimo congedo, salvo che sia genitore anche di altri figli minori di anni quattordici avuti da altri soggetti che non stiano fruendo di alcuna delle stesse misure”.


LEGGI ANCHE: Scuola e covid: cambiano regole per tamponi e quarantene


Si entrerà in dad nel caso in cui ci sia un positivo in una classe. Tutti gli studenti verranno sottoposti a tampone ed in caso di esito negativo più vaccinazione si va per la non costrizione alla quarantena. Discorso diverso per i non vaccinati che dovranno rimanere obbligatoriamente in quarantena anche se negativi.

Per i bambini della scuola dell’infanzia o del nido la quarantena è in automatico. Si potrà tornare a scuola solo con tampone negativo e solo dopo 10 giorni.

Didattica a distanza

Impostazioni privacy