Salute e Benessere

Un bacio è la porta di tante malattie: ecco cosa può trasmettere

Un bacio è la porta di tante malattie: ecco cosa può trasmettere. Le informazioni utili.

Baci romantici e appassionati, ma anche portatori di batteri e malattie. Naturalmente, il rischio si corre di più con i nuovi partner e negli incontri promiscui. Il passaggio di batteri con il bacio, tuttavia, può avere anche effetti positivi.

Le conseguenze del bacio sono state più volte oggetto di studi scientifici. Nella bocca, infatti, sono presenti una gran quantità di microrganismi che inevitabilmente le persone si trasmettono quando si baciano “alla francese”. Con il bacio sulla bocca avviene lo scambio di saliva che contiene germi e batteri. Se uno dei due partner ha un’infezione, molto probabilmente la trasmetterà anche all’altro. Dal raffreddore alle infezioni batteriche, può capitare di scambiarsi diverse malattie. Per questo motivo bisogna fare attenzione quando si sceglie un nuovo partner.

Lo scambio di germi e batteri con il bacio, tuttavia, può avere anche effetti positivi se si tratta di partner stabili. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: NON BACIAMO LE MANI DEI NEONATI: ECCO COSA POTREBBE SUCCEDERE

Un bacio è la porta di tante malattie: cosa può trasmettere

Con un bacio sulla bocca di 10 secondi si trasmettono fino a 80 milioni d batteri. A pensarci bene potrebbe far passare la voglia di baciare qualcuno. Eppure germi, virus, batteri e tanti altri microrganismi sono ovunque nel nostro corpo. E nella nostra bocca. Alcuni possono essere anche molto pericolosi e provocare infezioni o malattie gravi. Altri invece sono addirittura benefici e quando vengono trasmessi al partner contribuiscono a mantenere in forma il suo stato di salute.

La composizione di microrganismi e batteri all’interno del nostro corpo, il microbioma, varia a seconda di diversi fattori, come l’età, lo stato di salute, l’alimentazione e l’ambiente in cui viviamo.  Una coppia stabile ha di solito batteri molto simili nella bocca. Come ha stabilito uno studio olandese, pubblicato sulla rivista Microbiome e citato da Focus.

I ricercatori hanno prelevato campioni di saliva dai partner di alcune coppie e hanno analizzato le loro abitudini baciarsi. Dallo studio è emerso che le coppie che si baciano più spesso hanno una flora batterica orale molto simile e questo ha effetti benefici sulla salute di entrambi i partner. Tramite il bacio, inoltre, si hanno informazioni sulle caratteristiche genetiche del partner. Uno scambio importante ai fini della riproduzione e dell’evoluzione umana.

LEGGI ANCHE: ASCIUGAMANI A RISCHIO BATTERI, ATTENZIONE ALL’GIENE

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago