Moda

Gli errori a manicure e pedicure spiegati da chi li fa alle vip!

L’igiene e la cura delle unghie sono un biglietto da visita importante per avere sempre le unghie curate grazie a una manicure e pedicure ad hoc!

Quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi le unghie rovinate di mani e piedi e non capire quali possono essere gli errori.

Grazie a questi consigli è possibile ritornare orgogliosi delle unghie dei piedi e delle mani, eseguendo una corretta manicure e pedicure.

LEGGI ANCHE: Unghie perfette per l”autunno: dai colori al taglio, alle fantasie!

7 errori più diffusi quando si fa manicure e pedicure!

  • Cuticole: bisogna evitare di eliminare le cuticole con attrezzi sbagliati come le forbicine o la tronchesina vecchia e per nulla sterilizzata. Di solito le cuticole servono a proteggere l’unghia da qualsiasi infezione, batteri o funghi. Bisogna essere molto delicati utilizzando un bastoncino in legno d’arancio, utilizzando movimenti circolari ed evitando di calcare la mano.
  • Idratazione: prima di rimuoverle bisogna idratare bene le cuticole con un prodotto apposito o un olio per cuticole in modo da ammorbidirle. Evitate prodotti aggressivi, piuttosto create in casa un impacco con prodotti naturali.
  • Lima: esistono limette particolari in base ad ogni occasione, si consiglia di acquistare una lima abrasiva compresa tra il 180 e il 280, mentre per la pedicure il numero ideale è il numero 240. Si consiglia di limare le unghie in un unico senso, in modo da evitare scheggiamenti e che si sfaldino.
  • Solvente: prima di acquistare un solvente bisogna controllare sull’etichetta l’INCI, evitando assolutamente prodotti composti da alcol, lanolina oppure oli che possono lasciare l’unghia troppo umida ed oleosa.
  • Top Coat: questo prodotto è essenziale per far si che lo smalto resista a lungo. Quindi prima di applicare un colore e proteggere l’unghia da ogni agente, si consiglia di applicare uno strato generoso che sia un prodotto Uv o meno.
  • Pulizia degli attrezzi: l’igiene viene prima di ogni cosa. Per evitare infezioni o disturbi alle unghie bisogna dopo ogni utilizzo disinfettare tutti gli attrezzi in ferro con semplice acqua e sapone, se non avete a disposizione un prodotto apposito per la pulizia.
  • Applicazione dello smalto: si consiglia di applicare più strati di colore sottili. Piuttosto di applicare uno strato abbondante, rischiando di trovarsi le mani rovinate o prive di colore. Inoltre se notate che il prodotto è troppo denso si consiglia di buttarlo, altrimenti si può andar incontro a macchie sulle unghie.

LEGGI ANCHE: Le vostre unghie possono dirvi se siete malati! Attenti a questi segnali!

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago