La novità sulla pensione per chi ha figli: l’annuncio inaspettato

Simona

Famiglia

Grande novità per chi ha figli: in futuro potrà anticipare la pensione! Ecco cosa dice l’annuncio inaspettato.

pensionE

Per contrastare la crisi delle nascite che ha colpito il nostro Paese, un grande annuncio è stato posto come soluzione. Tale crollo delle nascite, infatti, sta lentamente facendo invecchiare il nostro Paese. 

In risposta ai dati ISTAT che riportano i dati di sempre meno neonati o nascituri, una novità sulla pensione potrebbe invogliare gli Italiani a procreare di più. Ecco di che si tratta.

Pensione: l’annuncio per chi ha figli

pensionE

Carlo Cottarelli, attraverso un tweet ha lanciato la sua personale risposta al crollo italiano della natalità. Infatti, con pochi bambini ci saranno sempre meno adulti del futuro che lavoreranno e produrranno le risorse necessarie per gli anziani del domani. 


LEGGI ANCHE: Quali sono i bisogni fondamentali dei bambini? Sembra banale ma la risposta è illuminante!


Per questo motivo servirebbe un incentivo per i nuovi genitori. Da qui è arrivata la risposta: un meccanismo premiante per cui chi fa figli potrebbe anticipare il pensionamento. 

Un’idea che però ha generato non poche critiche. Ecco cosa è successo.

L’idea del pensionamento anticipato

Andare in pensione prima potrebbe davvero incentivare un giovani italiani di oggi a fare più figli? In teoria potrebbe funzionare ma sul punto pratico la questione è un pò più intricata.


LEGGI ANCHE: Anche alle casalinghe ora va la pensione


Quel che è certo è che nel 2021 si chiuderà l’anno con la previsione di circa 400mila nuovi nati: un dato allarmante considerato che negli anni ’60 erano circa un milione all’anno i bimbi nati. 

Secondo gli esperti, questo crollo potrebbe essere imputabile proprio al lockdown e alla pandemia: tali eventi hanno, infatti, portato un alto livello di incertezza nel futuro.

pensione

Impostazioni privacy