Nel letto non siamo soli: ecco gli animali che convivono con noi e come eliminarli. I consigli pratici.

letto animali

Sono animali anche se chiamarli così sembra eccessivo, ma del resto anche gli insetti lo sono. Per la precisione sono artropodi e costituiscono una sottoclasse di aracnidi (ragni). Sono gli acari che troviamo nella polvere in casa e che infestano i nostri letti.

Sono talmente piccoli da essere invisibili all’occhio umano. Eppure ci sono e spesso possono causare allergie e disturbi come irritazioni della pelle e rash cutanei. Il prurito ci può anche togliere il sonno! Ecco cosa bisogna fare per eliminarli.

LEGGI ANCHE: ALLERGIA ALLA POLVERE, COME GESTIRE E ORGANIZZARE LA CASA

Nel letto non siamo soli: ecco gli animali che convivono con noi e come eliminarli

letto animali

Le loro dimensioni microscopiche li rendono invisibili agli occhi, tuttavia gli acari sono ovunque nelle nostre case. Si annidano nella polvere e anche nei materassi, nei cuscini e in tutti quegli angoli della casa che siano bui, cadi e umidi.

L’acaro, infatti, non ama la luce del sole né il freddo, mentre predilige un ambiente caldo umido e ricco di nutrienti, come il materasso e le lenzuola dove rimangono scaglie e residui di pelle, capelli, forfora e unghie. Gli acari si nutrono di queste desquamazioni che lasciamo la notte nel letto. Per proliferare questi insetti hanno bisogno di una temperatura sopra i 20 gradi e di un tasso di umidità sopra il 50%. Il letto è il loro luogo ideale.

Per eliminare gli acari, o almeno ridurli, è importante scegliere un buon materasso antiacaro. Per i cuscini è preferibile scegliere quelli in lattice.

Pulizie

Per evitare che gli acari colonizzino il nostro letto è importante aerare la camera alla mattina e aprire la finestra per far entrare la luce del sole. Non rifate subito il letto appena alzati ma lasciare che lenzuola, cuscini e materasso prendano aria. Se alla mattina siete di corsa lasciate pure il letto sfatto e rifatelo quando rientrate, non è essere disordinati ma far prendere aria al letto. Cambiate con regolarità le lenzuola e lavatele a una temperatura abbastanza elevata e con l’uso di detersivi in grado di uccidere gli acari. Potete aggiungere del bicarbonato di sodio al detersivo.

Ogni tanto ricordatevi di aspirare il materasso con l’aspirapolvere. Pulite bene la stanza da letto, aspirando bene tutta la polvere con l’aspirapolvere. Per lavare il pavimento usate prodotti ecologici e aggiungete qualche goccia di olio essenziale, scaccerà acari e insetti e donerà un buon profumo alla stanza.

LEGGI ANCHE: ACARI DELLA POLVERE, COSA SONO E QUALI RIMEDI PER COMBATTERLI

letto animali