Salute e Benessere

Skin care, ovvero pulizia del viso: differenza tra scrub, peeling e gommage!

Quando si parla di skin care si fa sempre un po’ di fatica a stare al passo con le innumerevoli aziende che ogni giorno promuovono prodotti specifici e differenti! 

Molte donne quando si parla di cura del viso fanno molta fatica e confusione, tanto da chiamare prodotti specifici diversi con lo stesso nome.

In modo da poter finalmente curare il viso in maniera giornaliera con quello che vi serve e che avrete bisogno!

Oggi vi verrà spiegata la differenza tra alcuni prodotti che tra di loro potrebbero risultare uguali, ma ognuno di loro svolge una funzione completamente diversa per il viso e per ogni tipo di pelle soprattutto.

LEGGI ANCHE: Pelle perfetta in 6 mosse, ecco i trucchi da adottare

Tutto quello che bisogna sapere sulla skin care!

  • Peeling: con l’avanzare degli anni sono aumentate le aziende che si occupano della cura del viso e del corpo. Quindi non vi risulterà difficile acquistare in commercio un valido prodotto per il viso. Questo prodotto è di tipo chimico, di solito viene applicato nei vari centri estetici dalle estetiste o istituiti privati. Si consiglia di affidarsi a una esperta in modo da non sbagliare, altrimenti una volta scoperto il tipo di pelle che possedete potrete andare ad acquistare quello giusto per voi.
  • Scrub: conosciuto in tutto il mondo e utilizzato non solo per eliminare le cellule morte dal viso, ma anche dal corpo e nelle zone critiche e ruvide per dargli un po’ di morbidezza. Su internet esistono moltissime ricette fatta in casa, dove è possibile realizzare quello che più vi aggrada con prodotti del tutto naturali ed efficaci. Lo scrub è un prodotto composto da micro-granuli e svolge una funzione esfoliante. Si consiglia principalmente per le pelli grasse o miste. Invece si sconsiglia per chi soffre di pelle sensibile, con rossori, escoriazioni o pelle secca.
  • Esfoliante: spesso viene confuso con lo scrub anche se i due prodotti sono completamente differenti. È sempre composto da micro-granuli, ma ha una consistenza molto più leggera di quella dello scrub, che di solito è un po’ più aggressiva ed evidente al tatto e sul viso. Questo tipo di prodotto chimico invece è adatto per ogni tipo di pelle, non provocando nessun fastidio o irritazione. Si consiglia di non esagerare ovviamente, si consiglia di utilizzarlo solo un paio di volte alla settimana.
  • Gommage: simile allo scrub, ma il suo scopo è quello di esfoliare e purificare la pelle e non di eliminare le cellule morte o i pori istruiti in profondità. La sua consistenza e tra il cremoso e l’oleoso, i granuli sono impercettibili e molto delicati. Si consiglia per le pelli sensibili o nelle varie zone del viso sensibili e delicate. Ovviamente si sconsiglia la zona del contorno occhi, ed è possibile utilizzarlo non solo per viso e corpo, ma anche mani, piedi e cute.

LEGGI ANCHE: Oli di bellezza irrinunciabili: i migliori per viso, corpo e capelli!

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago