Sono molte le persone che sono convinte che, con l’età, il metabolismo cambia. In realtà, si tratta di una convinzione errata dal momento che sono altre le cose che cambiano. Scopriamo insieme quali sono e cosa dice al riguardo un importante studio pubblicato su Science.

Il metabolismo non cambia con l’età: sono altre le cose che cambiano e che ci fanno pensare il contrario

L’affermazione secondo cui il metabolismo cambia con l’età è errata. Sulla sua velocità, infatti, influiscono altri fattori che con il passare del tempo non hanno nulla a che vedere.

Di seguito vi sveliamo quali sono.

Il metabolismo non cambia con l’età: la verità emersa da uno studio

Il metabolismo non cambia con l’età: sono altre le cose che cambiano e che ci fanno pensare il contrario

Uno studio di Science ha voluto analizzare poco meno di 6.500 persone tra bambini e anziani. Dall’analisi del metabolismo è emerso che quest’ultimo resta uguale sia che si hanno vent’anni sia sessanta. Questo perché il tipo di metabolismo di cui siamo dotati è un fattore genetico che non può mutare col tempo.

Lo studio ha invece dimostrato che ad influire sono altri aspetti tra cui:

  • impegni;
  • studio;
  • lavoro;
  • famiglia.

Un altro aspetto fondamentale è la qualità del sonno. Questo, infatti, è estremamente importante per il corretto funzionamento dell’attività intestinale. Di conseguenza, quando non si dorme bene è possibile andare incontro ad un aumento di peso.

Leggi anche: TUTTI LO DICONO MA NESSUNO LO RIESCE A FARE, PERCH’ BISOGNA BERE UNA PRECISA QUANTITA’ DI ACQUA AL GIORNO

Non a caso, dallo studio è emerso che coloro che svolgevano lavori notturni erano più soggetto ad alcune tipologie come diabete.

Ad ogni modo, bisogna dire che trattandosi di fattori esterni è possibile intervenire su di essi per consentire al metabolismo di funzionare al meglio.

Uno dei rimedi più efficaci è sicuramente quello di seguire un’alimentazione sana assicurando all’organismo l’apporto dei 3 macronutrienti:

  • carboidrati;
  • proteine;
  • grassi.

Questi, infatti, non devono mai mancare ad ogni pasto e nessuno di essi deve essere assunto in dosi eccessive.

Leggi anche: ACCELERARE IL METABOLISMO: I TRUCCHI PER MANGIARE SENZA INGRASSARE

Ovviamente, un altro rimedio è rappresentato dall’attività fisica e in particolare quello volto a potenziare la massa muscolare.

Il metabolismo non cambia con l’età: sono altre le cose che cambiano e che ci fanno pensare il contrario