Andare al cinema fa bene alla mente e al corpo ecco cosa rivelano gli studi

Sabrina

Influencer - Esperti

Uno studio condotto da ricercatori inglesi dell’University College of London ha fatto emergere dei dati molto importanti che rivelano gli effetti estremamente positivi dell’andare al cinema su corpo e mente.

Sono molte le persone che si recano al cinema per godersi qualche ora di relax mentre si guarda un bel film. Non tutti sanno però che questa pratica ha in realtà degli effetti estremamente benefici sia sul corpo che sulla mente.

Scopriamo insieme quali sono.

Andare al cinema: gli effetti benefici emersi da uno studio

Andare al cinema fa bene alla mente e al corpo ecco cosa rivelano gli studi

Andare al cinema implica 3 attività in particolare che sono:

  • focalizzarsi su un’attività in particolare;
  • socialità;
  • arricchimento culturale.

Durante la proiezione di un film della durata di 2 ore, i ricercatori inglesi hanno monitorato l’attività cardiaca attraverso dei sensori, di un gruppo di persone. Il risultato è stato un aumento della frequenza cardiaca.

Non solo, durante lo studio si è potuto registrare come progressivamente il battito cardiaco di ciascuno spettatore si è sovrapposto a quello degli altri.

Oltre a questo, gli spettatori hanno mostrato anche un aumento dell’eccitazione emotiva, in particolar modo, quando la trama si rivelava più coinvolgente. 

Leggi anche: VEDERE UN FILM IN CASA NON VUOL DIRE PAGARE PER FORZA IL CANONE RAI: ECCO CHI LO DEVE PAGARE

Questo quindi non fa altro che confermare l’ipotesi di molti psicologi secondo cui immergersi totalmente in un’esperienza favorisce una sorta di rigenerazione per la nostra attività cerebrale.

Grazie a questo studio inglese, quindi, non si è fatto altro che ribadire ancora una volta che andare al cinema permette di perdersi in uno stato di flusso, che genera effetti estremamente benefici sul nostro cervello.

Basti pensare, di fatti, che grazie a questa pratica si può viaggiare con la mente restando comodamente seduti, immergendosi in suoni ed immagini che ci proiettano in dimensioni nuove.

Leggi anche: RICHARD GERE IN TRIBUNALE CONTRO UN POLITICO ITALIANO: ECCO COSA E’ SUCCESSO

Ciò detto è chiaro che si tratta di uno studio davvero importante che rivela dati estremamente importanti che meritano di essere approfonditi con altri studi scientifici.

Andare al cinema fa bene alla mente e al corpo ecco cosa rivelano gli studi

Impostazioni privacy