Come viaggiare gratis in Europa: tutte le informazioni utili

Valeria B

Influencer - Esperti

Come viaggiare gratis in Europa: tutte le informazioni utili. Tutto quello che bisogna sapere.

Ebbene sì, è possibile viaggiare gratis in Europa. Ad alcune condizioni, naturalmente. La proposta rivolta ai giovani e fa parte del programma DiscoverEU.

Scopriamo insieme se anche voi siete tra i possibili candidati e cosa dovete fare per poter usufruire di questa eccezionale opportunità.

LEGGI ANCHE: ADDIO AEREO, VIAGGIARE IN EUROPA AVRÀ UN GUSTO VINTAGE

Come viaggiare gratis in Europa: tutte le informazioni utili

viaggiare gratis europa

Per far conoscere l’Europa ai ragazzi, promuovere la cultura europea e lo spirito di unione tra i giovani europei è stato lanciato qualche anno fa il programma DiscoverEU.

L’iniziativa è stata lanciata dall’Unione Europea e offre a tutti i giovani che hanno compiuto i 18 anni di viaggiare gratis per il Vecchio Continente per un’esperienza non solo di divertimento ma anche di apprendimento. I giovani viaggeranno con il biglietto del treno già pagato. Il treno, infatti, è il principale mezzo di spostamento, anche ci potranno essere delle eccezioni, in particolare per chi abita su isole o in zone remote.

Grazie a questa opportunità, i ragazzi potranno scoprire i paesaggi naturali e le città, sia grandi che piccole, che offre la nostra bellissima Europa.  Impareranno a conoscere la ricchezza e la diversità culturale europea e potranno incontrare persone provenienti dagli altri Paesi.

In via del tutto eccezionale, per recuperare i viaggi cancellati a causa della pandemia, a DiscoverEU potranno partecipare anche i ragazzi di 19 e 20 anni che erano ammissibili nelle due tornate di viaggi del 2020, annullate a causa del Covid. Anche i ragazzi del Regno Unito potranno ancora partecipare quest’anno, nonostante la Brexit.

Come partecipare alle selezioni

Per poter viaggiare gratis in Europa, i ragazzi dovranno partecipare a una selezione, inviando la propria candidatura sul sito DiscoverEU. I requisiti fondamentali sono: avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, essere nati tra 1° luglio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2003 (incluso).

Per iscriversi alla selezione è necessario compilare un modulo online, inviando i propri dati, insieme al numero del passaporto o della carta d’identità. Infine si deve rispondere alle domande di un quiz, tranne nel caso in cui ci si iscrive con un gruppo di amici.

La prossima tornata per partecipare alle selezioni inizierà alle ore 12.00 (ora italiana) di martedì 12 ottobre 2021 e finirà sempre alle ore 12.00 di martedì 26 ottobre 2021.

I ragazzi selezionati potranno viaggiare per un periodo compreso fra almeno 1 giorno e un massimo di 30 giorni tra il 1º marzo 2022 e il 28 febbraio 2023. In bocca al lupo!

LEGGI ANCHE: PASSENGER LOCATOR FORM, COS’È E PERCHÉ SERVE PER VIAGGIARE

viaggiare gratis europa

Impostazioni privacy