I disturbi del sonno sono più diffusi di quanto si pensi. Scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali più efficaci che fungono da veri e propri sonniferi naturali.

Per evitare di assumere farmaci che possono avere effetti collaterali anche gravi, in natura, esistono diversi rimedi molto efficaci per contrastare l’insonnia.

Scopriamo insieme quali sono.

Sonniferi naturali: ecco i più efficaci

I farmaci contro l’insonnia possono creare dipendenza e provocare una serie di effetti collaterali anche gravi. Di conseguenza, per combattere l’insonnia, si consiglia di ricorrere a rimedi naturali allo stesso modo efficaci.

Uno dei rimedi meno conosciuti è il latte in abbinamento al miele. Il latte, infatti, grazie a sostanze come il triptofano, amminoacido in grado di favorire un sonno sereno.

Il miele dal canto suo è in grado di rafforzare questa azione tant’è che è consigliato dagli esperti prima di andare a dormire.

Sonniferi naturali: l’effetto calmante delle piante

Un altro rimedio efficace è la valeriana. La radice di questa pianta, in particolare, presenta delle ormai note azioni soporifere.

La dose consigliata dagli esperti è di circa 6 grammi al giorno che non deve essere superata per evitare effetti indesiderati.

Sonniferi naturali: l’effetto calmante delle piante

L’efficacia della lavanda riguarda soprattutto i suoi effetti calmanti e sedativi. L’olio essenziale di questa pianta, infatti, è in grado di combattere la stanchezza e donare relax già solo con il suo profumo.

Sonniferi naturali: l’effetto calmante delle piante

In ultimo, c’è il latte di mandorla molto efficace per via della presenza di melatonina. Questo, in particolare, è un ormone che il nostro organismo rilascia durante il sonno durante le ore notturne.

A tal proposito, può risultare molto efficace contro i disturbi del sonno consumare anche solo le mandorle poiché sono ricche di magnesio e calcio. Si tratta di sostanze estremamente importanti che consentono ai muscoli di rilassarsi e di favorire un sonno sereno.

Ciò detto, ricordante anche nel caso dei sonniferi naturali di non eccedere con le dosi per evitare effetti collaterali anche gravi.

Sonniferi naturali: l’effetto calmante delle piante