Piedi doloranti da tacchi e punte e non solo ecco come rimediare

Valentina

Salute e Benessere

Ecco qualche semplice, ma soprattutto naturale rimedio per alleviare il mal di piedi che abbiamo quando indossiamo scarpe nuove o troppo strette. 

Vi sarà di sicuro capitato di avere al di piedi dopo aver indossato le scarpe, a volte il dolore è così forte che ci impedisce di camminare o anche solo di stare in piedi.

Le cause sono tante e diverse; può venire perchè indossiamo delle scarpe nuove, troppo strette, quelle eleganti che fanno male anche agli uomini, con la punta o con i tacchi. Il dolore parte dalla pianta dei piedi per estendersi fino alle dita. Ecco qualche rimedio naturale da mettere in atto per poter tornare a camminare correttamente.

Attenzione che se il dolore lo abbiamo anche se indossiamo scarpe comode e basse e si estende fino alla schiena è meglio consultare un medico.

Come curare il mal di piedi: i metodi naturali

Dolore ai piedi

Per alleviare il dolore dovuto alle scarpe si può provare con:

  • le classiche solette morbide: in commercio ne esistono di vari tipi che permettono di appoggiare il piene su di una superfice morbida. Nel caso in cui abbiamo i piedi piatti p il collo del piede molto alto possiamo anche provare con dei plantari.
  • Massaggio: si può effettuare con degli oli essenziali ed è un vero toccasana per i nostri piedi. Si può fare un olio in casa miscelando 3 gocce di olio di chiodi di garofano e 3 cucchiai (45 ml) di olio di sesamo. Perfetto anche il massaggio con l’olio di senape.
  • Pediluvio: da associare anche al massaggio mettendo i piedi in ammollo in una bacinella con acqua calda e delle gocce di olio essenziale come l’eucalipto, il rosmarino e così via.
  • Ghiaccio: insieme al massaggio è uno dei metodi più classici, ma che funzionano di più. Va benissimo per alleviare il dolore che si avverte dopo aver subito un trauma, delle infezioni, delle infiammazioni, delle artriti, borsiti o gotta. Basterà mettere un sacchetto di ghiaccio o una bottiglia ghiacciata sulla parte dolorante.
  • L’aceto di mele: basterà immergere i piedi per trenta minuti in una soluzione di 2 libri di acqua e mezza tazza di aceto di mele.
  • Gioco delle matite: si devono spargere delle matite sul pavimento e si raccolgono con le dita dei piedi.

Dolore ai piedi

 

Impostazioni privacy