Anelli anneriti perché in argento, ecco come farli tornare nuovi

Valeria B

Consigli della Nonna

Anelli anneriti perché in argento, ecco come farli tornare nuovi con i metodi naturali. Come fare.

Gli anelli in argento sono belli, discreti ed eleganti nella loro semplicità, purtroppo tendono ad annerirsi facilmente. Bisogna quindi pulirli spesso e tenerli con cura, in sacchetti di stoffa o scatoline quando non li indossiamo.

Una buona pulizia quotidiana, se li indossiamo tutti i giorni, è quella di lavare gli anelli con acqua tiepida e sapone neutro a fine giornata, come facciamo con le mani. Potete usare anche il detergente liquido che usate per le mani. Lavateli con delicatezza e asciugateli molto bene, evitando di lasciare anche la minima traccia di acqua.

Se invece gli anelli sono molto anneriti, perché non utilizzati da molto tempo, potete utilizzare alcuni facili rimedi naturali o della nonna per averli come nuovi. Di seguito tutti i consigli utili.

LEGGI ANCHE: COME PULIRE L’ARGENTERIA, 5 CONSIGLI PER AVERLA SPLENDENTE

Anelli anneriti perché in argento, come farli tornare nuovi

anelli anneriti argento

Per pulire gli anelli in argento che si sono anneriti con il tempo e farli tornare a splendere come nuovi, non c’è bisogno di usare costosi prodotti chimici aggressivi, che potrebbero danneggiarli, costituire un pericolo per la vostra salute e inquinare l’ambiente.

In casa abbiamo già tanti prodotti efficaci e soprattutto naturali che usavano anche le nostre nonne. Prodotti con cui pulire a fondo gli anelli. Ecco quali sono.

Bicarbonato di sodio. È il prodotto più comune e utilizzato quasi ovunque in casa, è davvero magico per smacchiare, sbiancare, pulire a fondo e disinfettare. Ed è molto utilizzato anche per pulire l’argenteria. In una ciotola versate dell’acqua tiepida e sciogliete un cucchiaio di bicarbonato, mescolate bene e poi mettete in ammollo i vostri anelli. fate agire per circa un’ora, quindi risciacquateli e poi asciugateli bene. In caso di macchie ostinate sfregate delicatamente con uno spazzolino leggero, magari un vecchio spazzolino da denti consumato che non usate più.

Cenere. Le vostre nonne o bisnonne lo sapranno meglio di voi: la cenere è ottima per pulire e una volta veniva usata per lavare il bucato. Se avete il camino in casa siete avvantaggiate, in mancanza potete bruciare dei legnetti fino a farli diventare cenere. Una volta raffreddata, mescolate la cenere insieme a dell’acqua tiepida fino ad ottenere un composto denso. Quindi ricoprire con questo composto i vostri anelli d’argento, lasciate agire per una mezz’ora circa e poi sfregate con un panno o uno spazzolino morbido. Quindi sciacquate e poi asciugate bene.

Acqua di cottura delle patate. Se avete deciso di preparare le patate bollite, non gettate l’acqua di cottura ma usatela per pulire i vostri anelli d’argento. Nell’acqua di cottura, infatti, le patate avranno rilasciato l’amido che avrà un effetto pulente sui vostri anelli. Quando l’acqua si sarà raffreddata ma sarà ancora tiepida, utilizzatela per immergere gli anelli, sempre in una ciotola. Lasciate agire un’ora, quindi sfregate gli anelli con un panno, sciacquateli e asciugateli bene.

Dentifricio. Avreste mai pensato che la pasta del dentifricio fosse un ottimo prodotto per pulire l’argento? Ebbene lo è ed è molto efficace. Distribuite il dentifricio su un vecchio spazzolino da denti morbido o anche su un panno in microfibra e sfregateci delicatamente i vostri anelli. Quindi risciacquate e asciugate bene.

Sale grosso e acqua calda. Infine, il metodo più semplice per togliere grasso e sporco dagli anelli in argento è usare sale grosso e acqua calda. Versate acqua calda ma non bollente in una ciotola, sciogliete un pugno di sale grosso e mettete in ammollo gli anelli per circa un’ora. Poi strofinateli con un panno morbido, risciacquate e asciugate.

LEGGI ANCHE: COME LUCIDARE GLI OGGETTI IN ARGENTO, I MIGLIORI METODI CASALINGHI anelli anneriti argento

Impostazioni privacy