Incredibile come un cereale possa fare così bene all’organismo, ecco di quale parliamo

Sabrina

Salute e Benessere

Esiste un cereale dalle origini antichissime che, negli ultimi anni, ha raggiunto una grande notorietà grazie alle proprietà benefiche. Scopriamo insieme quali sono.

Si tratta di un cereale dalle origini mesopotamiche che si distingue per le numerose proprietà benefiche che lo rendono un alimento altamente salutare per l’organismo.

Di seguito vi veliamo tutte le proprietà contenute dall’alimento in esame e le numerose azioni benefiche sull’organismo.

Incredibile cereale, altamente benefico per l’organismo

Incredibile come un cereale possa fare così bene all'organismo, ecco di quale alimento pariamo

Il farro oltre che per le proprietà benefiche si distingue per la sua versatilità in cucina. Questo cereale, infatti, si presta a numerose preparazioni come, ad esempio, zuppe e insalate ma anche stufati o come muesli la mattina a colazione.

In riferimento alle proprietà nutrizionali di questo cereale, iniziamo col dire che si tratta di una ricca fonte di

  • fibre;
  • magnesio;
  • zinco;
  • vitamine del gruppo B;
  • proteine.

Proprio riguardo a quest’ultime, diversi studi hanno evidenziato che consumare cibi ad elevato contenuto proteico favorisce il senso di sazietà. Questo è dovuto al fatto che le proteine sono in grado di ridurre la produzione di ormoni della fame. Di conseguenza, il farro è particolarmente indicato nelle diete dimagranti.

Per quanto riguarda le calorie, invece, per 100 grammi corrispondono a circa 170.

Oltra a ciò, questo tipo di cereali presenta una quantità molto cospicua di:

  • polifenoli;
  • carotenoidi;
  • fitosteroli;
  • selenio.

Si tratta di potenti antiossidanti che svolgono una importante azione contro i radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento. Non solo, diversi studi hanno messo in evidenza che le diete ricche di questi particolari nutrienti consentono di ridurre il rischio di ammalarsi di patologie ai danni del sistema cardiovascolare ma anche di scongiurare l’insorgere di altri disturbi come, ad esempio, diabete o osteoporosi.

In altre parole, il farro è un ingrediente altamente consigliato all’interno del proprio regime alimentare e che quindi deve essere consumato in maniera regolare.

Incredibile come un cereale possa fare così bene all'organismo, ecco di quale alimento pariamo

Impostazioni privacy