Carne alla brace: come cuocerla alla perfezione

Simona

Casa

Con la bella stagione tornano le serate passate in famiglia all’insegna del barbecue: ecco come cuocere la carne alla brace alla perfezione.

Senza ombra di dubbio, la carne alla brace è la regina del barbecue: nessuna festiccola in famiglia sarebbe la stessa senza. Basta qualche porzione di carne e un fuoco per allietare le miti serate primaverili ed estive.

Ecco tutti i segreti per avere una carne cotta a puntino e per potervene vantare: sarete i re della griglia!

Come cuocere alla perfezione la carne alla brace

Carne alla brace
Carne alla brace

Grigliare sembra un’operazione estremamente elementare: d’altronde basta solo della carne e una brace accesa. Tuttavia, anche se sembra facile, questa prodezza culinaria non lo è del tutto.

Per cuocere alle perfezione la carne, infatti, ci sono dei dettagli da curare per far si che questa pietanza sia davvero succulenta. In primo luogo, infatti, deve essere scelto il taglio di carne giusto: l’importante è non scegliere tagli di carne eccessivamente magri che diventerebbero secchi e stopposi.

Il secondo passo da fare è quello di scegliere il barbecue giusto: per la carne è consigliato quello che utilizza la brace di legna e che conferirà al cibo anche un’altro aroma. Questo genere di barbecue, infatti, è il più indicato rispetto alle varianti elettriche o a gas.


LEGGI ANCHE: Come marinare la carne: 2 metodi semplici per un risultato assicurato


Passando alla cottura vera e propria, c’è da ricordare in primo luogo che la carne va salata sempre dopo la cottura e mani prima: salando la carne prima o durante la cottura, infatti, tutti i succhi affioreranno in superfice e la carne non griglierà.

Adagiate la vostra carne sul barbecue caldissimo e attendete fin quando non sarà cotta: di solito per una porzione di manzo spessa circa 2 centimetri e mezzo bastano 3 minuti per lato se si desidera una cottura al sangue o 4 centimetri per lato se si desidera una cottura media.

Ecco pronta la vostra succulenta portata!

Carne alla brace
Carne alla brace
Impostazioni privacy