Ne avete fatti tantissimi e non sapevate che erano dei veri toccasana, perchè fare il bagno al mare fa bene

Valentina

Salute e Benessere

Fare un bel bagno al mare è un vero toccasana per il nostro corpo e per la nostra pelle. Sono numerosi i benefici che non si conoscono. 

L’acqua del mare ha numerosi benefici sul nostro corpo; si tratta di una vera e propria terapia che usa sia l’acqua e sia il clima marino.

Stiamo parlando della talassoterapia stimola una pratica utilizzata anche già dagli antichi Fenici, Egiziani, Romani e Greci che utilizzavano anche fanghi e alghe per trattamenti terapeutici e di bellezza. Molto utile per remineralizzare e rigenerare il corpo sfruttando le proprietà dell’acqua di mare e favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso grazie all’azione drenante e rimodellante del sale marino. Ecco i dettagli.

Bagno al mare: tutti i benefici

Benefici dell'acqua salata

Uni dei benefici che notiamo già dopo pochi giorni che andiamo a mare è legato alla pelle. Il sale è in grado di renderla più morbida e levigata ed in alcuni casi anche più tonica. Benefici che abbiamo anche grazie al sole che aiuta a ridurre l’acne e le impurità presenti sul viso e sul corpo.

Lo sa bene chi soffre di dermatite; il sale presente nell’acqua calma il prurito. Per avere il massimo del beneficio meglio fare frequenti bagni brevi e poi risciacquarsi con acqua fresca e dolce. Inoltre se facciamo ginnastica in mare con esercizio mirati per tonificarci avremo dei buoni risultati grazie alla presenza del magnesio.


LEGGI ANCHE: Bagno al mare: si può fare dopo mangiato? Risponde l’esperto


L’acqua del mare è anche perfetta per:

  • accelerare il metabolismo grazie ai sali minerali, lo iodio ed il clima caldo;
  • liberare naso e gola andando a combattere i batteri presenti nell’apparato respiratorio;
  • perdere peso se abbiniamo al movimento in mare anche una dieta sana ed equilibrata
  • riattivare la circolazione venosa.

LEGGI ANCHE: Cellulite al mare: ecco l’incredibile rimedio adatto a tutti!


Durante il periodo invernale si possono fare dei bagni di mare caldi o freddi in strutture specializzate. I bagni caldi vengono effettuati in vasche con temperatura controllata a 37° C ed hanno una durata di circa 20 minuti. I bagni in acqua fredda possono essere fatti in vasca o direttamente in mare, ma si tratta di immersioni veloci. Inoltre al bagno in acqua di mare possono essere aggiunti anche trattamenti a base di alghe.

Benefici dell'acqua salata

Impostazioni privacy