Diabete sapete che la causa può essere lo stress, ecco le prove

Sabrina

Salute e Benessere

Sul diabete, lo stress può avere delle ripercussioni davvero inaspettate. Scopriamo insieme quali sono.

Lo stress, si sa, è molto presente nelle nostre vite divenendo, talvolta, un vero e proprio nemico che, soprattutto nelle persone affette da diabete, può rivelarsi molto pericoloso.

Scopriamo insieme in che modo lo stress può influire sul diabete.

Diabete e stress: in che modo ne risentono i valori

Diabete sapete che la causa può essere lo stress, ecco le prove

E’ stato provato che tra gli ormoni maggiormente responsabile dello stress c’è l’insulina che, nei diabetici, si trova presente in minor quantità. La ridotta produzione di insulina, determina un iper accumulo all’interno del sangue causando quindi la patologia in questione.

Ma, in tale condizione, come influisce lo stress su diabetici? In genere, l’organismo per sopperire ad una situazione di stress libera glucosio e grasso rendendola disponibile per le cellule.

Così facendo, queste risultano in grado di aiutare il corpo nelle eventuali situazioni di allarme che possono subentrare.

Di conseguenza, nel caso in cui lo stress dura in maniera continuata si possono registrare alti livelli di glucosio nel sangue. Da ciò possono derivare difficoltà nel praticare attività fisica ma anche scarsa capacità di tenere a bada la patologia, programmando in maniera corretta i pasti.

In poche parole, si può dire che lo stress influisce in maniera importante sul controllo della glicemia. Non è un caso, infatti, se ad alti livelli di glucosio all’interno del sangue si possono registrare valore elevati di ansia e stress.

Viceversa, invece, la glicemia si registra bassa quando le situazioni di forte stress sono ridotte. Di conseguenza, appare di fondamentale importanza riuscire a ridurre, per quanto è possibile, tutte quelle situazioni che possono essere fonte di forte stress.

Com’è, va detto che ci sono casi in cui ciò non è possibile dal momento che può essere generato anche in seguito ad un intervento chirurgico.

Diabete sapete che la causa può essere lo stress, ecco le prove

Impostazioni privacy