Con questa moneta ti sei sistemato, controlla se ce l’hai nel borsello

Valentina

Curiosità

Ci sono delle monete che valgono molto di più del loro valore. Bisogna saperle individuare; eccone una moneta che può valere di più. 

In circolazione ci sono tantissime monete e da quando è stato introdotto l’euro, dal 2012, è molto facile trovare nel nostro portafoglio delle monete che sono state coniate in un altro Paese dell’Unione Europea. Una moneta coniata in un altro Paese può valere ben 200 volte il suo valore.

Moneta rara: vale ben 200 volte il suo valore nominale

Monete rare

La moneta che dobbiamo cercare se vogliamo guadagnare qualche soldino è stata coniata in Finlandia. Si tratta della moneta da 1 a 50 centesimi che su di una delle due facce hanno il leone araldico, il simbolo del Paese.


LEGGI ANCHE: Moneta con un’arpa, controllate se l’avete nel borsello potrebbe cambiarvi la vita


Se vediamo bene le nostre monete da 1-2-5-20 e 50 centesimi notiamo che hanno tutte una faccia differente l’una dall’altra, ma per la Finlandia non è così.

Sono queste le monete che posso valere di più del loro valore nominale. Dobbiamo tenere conto che  i centesimi vengono coniati in numero maggio quindi il loro valore non è altissimo, ma dobbiamo sempre considerare il valore iniziale.

Una delle monete più rare p quella da 1 centesimo coniata in Finlandia nel 2001 e nel 2002. Questa moneta vale ben 200 volte più del suo valore nominale, quindi ben 2 euro.


LEGGI ANCHE: GUADAGNARE SOLDI CON MONETE RARE: ECCO LE PIU’ REDDITIZIE


Le monete da 10 e 20 centesimi sempre finlandesi e con il leone araldico del 2014 possono superare i 4 euro. Il valore è maggiore perché ne sono state prodotte in quantità inferiori.

Invece, i 50 centesimi coniati sempre nel 2014 possono valere anche 10 euro se tenuti in buone condizioni. Nel 2018 si sono prodotti pochissimi esemplari di 50 centesime che ad oggi varrebbero almeno 2 euro, ma il loro valore è destinato a crescere con il trascorrere del tempo.

Se ne troviamo una possiamo conservarla con la speranza di trovarne altre e fare un bel gruzzoletto. Possiamo poi rivolgerci a degli esperti o cercare di vendere online; ci sono molte persone interessate.

Monete rare

 

Impostazioni privacy