Agenzia delle Entrate, vi è arrivata una lettera? Ecco cosa dovete sapere

Sabrina

Influencer - Esperti

A molti di voi sarà capitato di aver ricevuto una lettera da parte dell’Agenzia delle Entrate. Scopriamo insieme cosa dovete sapere se vi viene recapitata questa lettera da parte dell’Ente Pubblico.

Se avete ricevuto una lettera dall’Agenzia delle Entrate, potreste entrare in agitazione, tuttavia, non dovete necessariamente pensare ad un accertamento o ad un avviso di pagamento.

Di seguito vi sveliamo cosa dovete sapere se vi arriva la lettera in questione.

Agenzia delle Entrate: cosa fare se ti invia questa lettera

Agenzia delle Entrate, vi è arrivata una lettera? Ecco cosa dovete sapere

Tanto per cominciare, deve essere precisato che non può trattarsi di un avviso di pagamento dal momento che non arriva tramite posta ordinaria.

Di conseguenza, la lettera in questione non è altro che un invito a mettersi in regola fiscalmente e procedere con il pagamento regolare delle imposte.

Questa comunicazione viene spedita in seguito al rivelamento da parte del Fisco di irregolarità nei dati dichiarati dal contribuente. Tali controlli vengono effettuati tenendo conto di:

  • conti correnti del risparmiatore;
  • entrate ed uscite;
  • stile di vita.

In genere, questo tipo di comunicazione contiene il documento in cui sono state riscontrate le eventuali anomalie tra quanto dichiarato dal contribuente e i dati posseduti dal Fisco. Nel dettaglio, la lettera contiene:

  • identificativo comunicazione;
  • redditi risultanti non dichiarati;
  • tabella reddituali delle categorie di riferimento per i redditi segnalati.

Di conseguenza, se doveste imbattervi in questo tipo di comunicazione la prima cosa da fare è recarsi sul sito dell’Agenzia delle entrate e cliccare sulla voce “L’Agenzia scrive“.

Accedendo a questa pagina, sarà possibile visualizzare la comunicazione e un dettagliato prospetto delle eventuali incongruenze presenti all’interno della dichiarazione dei redditi riscontrate dall’Ente Pubblico.

Mediante il cosiddetto canale di assistenza Civis, è possibile inviare la documentazione in formato elettronico così da comunicare la propria posizione fiscale e mettersi in regola con il pagamento delle imposte.

Agenzia delle Entrate, vi è arrivata una lettera? Ecco cosa dovete sapere

Impostazioni privacy