Curiosità

Uno studio svela la verità sul sonno! In quale categoria ti riconosci?

Un recente studio vuole trovare la risposta alla fatidica domanda: chi sono più energici, i mattinieri o i notturni?

Ogni persona sperimenta il riposo e il sonno in modo diverso. Alcune persone riferiscono di non riuscire a dormire in un determinato orario o che si sentono più attivi la notte. Quindi ognuno vive in modo diverso i momenti della giornata, preferendo quelli in cui ci si sente più attivi e produttivi.

In linea di massima però, si può dire che, le persone si possono dividere in due diverse categorie: quelli che si svegliano di mattina presto (i mattinieri) e quelli che si svegliano il pomeriggio o la notte (i nottambuli). A questo punto la domanda sorge spontanea: perché tutte queste differenze su come si vive il sonno?

LEGGI ANCHE: Avere sempre sonno: quali sono le cause della sonnolenza

Chi vive meglio la giornata, i mattinieri o i notturni?

Non esiste una risposta definitiva a questa domanda, poiché il modo e i momenti in cui ci si sente più attivi è soggettivo. Ecco però la descrizione di entrambe le categorie e le loro caratteristiche.

  • Mattinieri

I mattinieri incarnano il vecchio detto: il mattino ha l’oro in bocca! Le persone che fanno parte di questa categoria, hanno l’istinto di alzarsi molto presto al mattino, alcuni addirittura riescono a vedere l’alba. Questo porta i mattinieri a vivere una lunga giornata, piena di attività e produttività, non riuscendo però, ad andare a dormire tardi. Infatti è difficile che un mattiniero riesca a stare sveglio dopo le 10 di sera, quindi la sua è sì una giornata lunga, ma non può godersi ciò che la notta ha da offrire.

  • Notturni

I notturni invece, vivranno l’alzarsi la mattina quasi come un evento traumatico. Infatti troveranno questo avvenimento sfiancante, trovandosi in uno stato confusionario, senza riuscire a tenere gli occhi aperti. Questa categoria di persone, trova nelle ore piccole la sua ispirazione, riuscendo a dare il loro meglio nel pieno della notte. Che sia studio, scrittura o arte, i notturni hanno sempre energia in quella fascia oraria, trovando così il loro momento di rivalsa. 

LEGGI ANCHE: Sonno per mantenere la linea? Cosa è vero e cosa no

Perché non hanno tutti sonno allo stesso orario?

Sono molte le variabili che spingono un organismo a reagire in modi totalmente differenti in confronto ad un altro. Uno di questi è proprio l’età. Quando si è giovani è più facile rimanere svegli la notte senza avere troppe ripercussioni. Chi invece è più avanti con l’età, trova difficoltà a restare svegli nelle ore piccole, trovando così modo di diventare mattinieri. Inoltre le ore necessarie per avere un buon riposo variano molto con gli anni: i giovani di solito dovrebbero dormire almeno 8 ore, mentre per gli anziani questo tempo si riduce a 5 ore.

Anche la personalità influenza l’orario in cui si riesce a prendere sonno. Nuovi studi hanno confermato che le persone più responsabili, sono predisposte ad essere mattiniere, mentre quelle espansive e sociali ad essere nottambuli. I ritmi delle persone quindi possono variare secondo molti fattori. È comunque consigliabile cercare di svegliarsi la mattina, poiché in questo modo il cervello risulterà più lucido e attivo, così da poter svolgere le attività quotidiane.

Anche se è possibile cambiare il modo in cui si vive il sonno, modificando gli atteggiamenti e le abitudini, è comunque difficile se non si ha davvero la voglia e la volontà di ritrovare il proprio ritmo.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago