Gli acari possono provocare delle gravi allergie per questo è importante eseguire una corretta pulizia di un elettrodomestico che in estate è ampiamente utilizzato per poter far fronte alle calde giornate estive. Scopriamo insieme di quale si tratta.

In estate, sono molte le persone che utilizzano questo elettrodomestico per poter far fronte all’afa. Di conseguenza, è importante eseguire regolarmente una corretta pulizia dello stesso per evitare che la polvere che si deposita sulle pale venga respirata provocando danni alla salute.

Di seguito vi spieghiamo di quale elettrodomestico si tratta e quali sono i passaggi per non sbagliare.

Come sbarazzarsi degli acari quando puliamo il ventilatore

Attenzione al suo utilizzo, prima di accenderlo dovete pulirlo altrimenti gli acari prenderanno il sopravvento

Una corretta pulizia del ventilatore è importante per la nostra salute poiché mentre è acceso può accumulare grandi quantità di polvere e sporco, terreno fertile per batteri che una volta respirati possono determinare un potenziale rischio per la salute causando fastidiose allergie.

Tanto per cominciare, procedete con lo staccare l’elettrodomestico dalla corrente e dopo con lo smontarlo nelle singole parti.

In particolare, per agevolarvi nella pulizia, svitate prima le viti della griglia metallica e poi procedere con lo staccare l’elica.

Fatto ciò, prendete un panno in cotone o microfibra e inumiditelo in una soluzione di acqua e aceto. Passate il panno direttamente sulla griglia per poi procedere con l’elica e le altre parti di cui è composto l’elettrodomestico.

Leggi anche: CALDO AFOSO, COME RINGFRESCARE CASA SENZA CONDIZIONATORI

Terminata la pulizia, prendete ora un panno pulito e asciugate tutte le parti per poi montarle nuovamente.

Nel caso dei ventilatori da soffitto, invece, la procedura prevede dapprima di staccare la corrente e dopo di utilizzare uno spolverino dotato di manico per agevolare la pulizia di tutte le superfici, anche quelle poste più in alto.

Leggi anche: COME SCEGLIERE VENTILATORE: LE SOLUZIONI IN BASE ALLE ESIGENZE

Nel caso in cui, lo sporco sia particolarmente difficile da debellare il consiglio è quello di inumidire lo spolverino.

Ciò, detto si tratta di procedure in entrambi i casi molto facili e veloci che vi assicureranno la possibilità di usufruire di questo diffusissimo elettrodomestico senza rischi per la salute.

Attenzione al suo utilizzo, prima di accenderlo dovete pulirlo altrimenti gli acari prenderanno il sopravvento