Mèche come una volta: il segreto per risparmiare ed essere alla moda

Sonia

Moda

Molte donne preferiscono le mèche alla tinta, per ottenere un ottimo risultato risparmiando qualche euro.

Le mèche non altro che una tecnica di colorazione che interessa solo alcune ciocche di capelli, quindi è differente da una tinta completa. Negli anni sono state create varie tecniche per ottenere diversi risultati. Tra queste tecniche spuntano sicuramente la tecnica con carta stagnola, con le ciocche aperte e con cuffia.

L’importante per avere il risultato sperato, è focalizzarsi sull’aspetto definitivo dell’insieme delle mèche, poiché con tale tecnica si può decidere di tingere solo una parte delle ciocche oppure per intero. La tecnica più semplice per applicare le mèche risparmiando qualcosina è sicuramente quella con la cuffia.

LEGGI ANCHE: Colore dei capelli, consigli facili su come sceglierlo

Le varie tecniche per fare le mèche: pro e contro

Tinta

In confronto agli anni addietro, per fare le mèche ai capelli esistono molte tecniche, che offrono dei risultati diversi. Solitamente, fare un’intera tinteggiatura dei capelli può costare moltissimo. Questo costo varia non solo dalla tecnica utilizzata, ma anche dalla quantità di prodotto usato. Per questo sono stati inventati nuovi modi per tinteggiare solo alcune ciocche di capelli, ma i pro e i contro delle varie tecniche si differenziano parecchio.

Le mèche, solitamente, vengono fatte con l’ausilio di carta argentata, in modo da abbreviare il tempo di assimilazione del prodotto a causa della mancanza d’aria e di luce. Purtroppo però utilizzare questo metodo danneggia il cuoio capelluto e bisogna controllare spesso lo stato di avanzamento del prodotto.

Un altro modo per fare le mèche, è legare le ciocche in modo da poter tingere solo le punte. Quest’altra modalità può sembrare utile ma in realtà non permette il completo controllo della zona da colorare, rendendo difficile capire il risultato finale.

LEGGI ANCHE: Il balsamo per capelli da usare dopo una giornata di sole e mare

Perché prediligere la tecnica con la cuffia?

Hair dye tools

Le mèche con la cuffia sono un ottimo metodo per ottenere un nuovo look, cercando di ridurre al minimo il danneggiamento a carico del cuoio capelluto. Questa tecnica offre un’ottima comodità d’ esecuzione, poiché essendo mirata alle ciocche che fuoriescono dalla cuffia, è possibile tingere i capelli in modo semplice e veloce. Grazie alle mèche con la cuffia non verranno danneggiati i capelli a causa della carta stagnola poiché le ciocche sono a contatto con l’aria, verrà usato meno prodotto e sarà possibile ottenere comunque degli ottimi risultati.

Per utilizzare questo metodo bisogna procurarsi un accessorio fondamentale: la cuffia. La cuffia per mèche è una cuffia bucherellata da cui vanno poi fatte fuoriuscire le ciocche di capelli da colorare. È da sottolineare che le cuffie migliori sono quelle in silicone poiché:

  • La colorazione non interesserà le radici dei capelli;
  • Possono essere utili per risciacquare in modo ottimale;
  • Sono comode da usare senza che si muovono durante la colorazione.

Le cuffie monouso invece permetto di risparmiare sul costo iniziale, ma sono più scomode da usare, rischiando di rovinare il risultato finale.

Le mèche sono di moda

Impostazioni privacy