Vaccinati Covid: ecco come cambia la quarantena

Valeria B

Salute e Benessere

Vaccinati Covid: ecco come cambia la quarantena. Le disposizioni del Ministero della Salute.

Il Ministero della Salute ha aggiornato le regole sulla quarantena per coloro che sono vaccinati contro il Covid-19 e hanno avuto dei contatti  con positivi ma non presentano alcun sintomo. Le persone contagiate oppure no che hanno completato il ciclo vaccinale (dunque vaccinate con due dosi) da 14 giorni possono accorciare la quarantena e in alcuni casi possono perfino evitarla. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: VACCINO ANTI-COVID, LE CATEGORIE ESENTI PER MOTIVI DI SALUTE

Vaccinati Covid: ecco come cambia la quarantena

vaccinati covid quarantena

A seguito dalla diffusione delle nuove e più contagiose varianti del coronavirus, soprattutto della variante Delta (B.1.617.2, ex indiana), cambiano le regole della quarantena per chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni. Lo ha stabilito una circolare del Ministero della Salute pubblicata l’11 agosto 2021.

Per i soggetti che sono stati vaccinati con due dosi da almeno 14 giorni e hanno avuto contatti con casi di Covid-19 da variante Delta sospetta o confermata o altre varianti di interesse (VOC), sono previste due ipotesi:

  • Contatti asintomatici ad alto rischio (contatti stretti). In questo caso è possibile ridurre la quarantena a soli 7 giorni, al termine della quale sia eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo; oppure si segue una quarantena di 14 giorni, dall’ultima esposizione al caso, senza bisogno di test finale.
  • Contatti asintomatici a basso rischio. In questo caso non occorre alcuna quarantena. Il soggetto comunque è tenuto ad osservare le comuni regole di prevenzione (mascherina, distanziamento, igiene delle mani).

Per contatto a basso rischio, spiega la circolare, si intende:

  • contatto diretto (faccia a faccia) con un caso Covid-19 a distanza di meno di 2 metri ma per meno di 15 minuti;
  • essersi trovati in un ambiente chiuso o aver viaggiato con un caso Covid per meno di 15 minuti;
  • operatore sanitario che assiste un caso Covid o tecnico di laboratorio che manipola campioni di un caso Covid dotati di dispositivi di protezione individuale (in questi casi si applica la sorveglianza attiva);
  • i passeggeri e l’equipaggio di un volo in cui viaggiava un caso Covid che non erano seduti entro i due posti, di qualunque direzione, vicino a lui (esclusi i compagni di viaggio).

Per i soggetti non vaccinati o vaccinati da meno di 14 giorni rimandiamo ad altro articolo.

Per ulteriori informazioni sulla circolare: www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf

LEGGI ANCHE: IL VACCINO ANTI-COVID ARRIVA FINALMENTE IN FARMACIA, ECCO QUANDO

vaccinati covid quarantena

Impostazioni privacy