Allergia al lattice: tutti i rimedi naturali, cure e i consigli pratici!

Sonia

Salute e Benessere

Si parla di allergia al lattice, una reazione allergica eccessiva dovute ad alcune proteine presenti nel sistema immunitario.

Il sistema immunitario reagisce ribellandosi e attaccando le varie proteine del lattice in maniera violenta. I sintomi che si possono avere per chi è allergico al lattice possono essere disparati come il prurito, l’asma, gonfiore, congiuntivite, problemi respiratori, vescicole o in casi peggiori lo shock anafilattico e la morte.

È possibile riconoscere una persona allergica al lattice, quando al contatto o inalando il lattice, si inizia ad avere diverse reazioni allergiche per il corpo e le vie aeree. Ovviamente per diagnosticare che si è allergici al lattice occorrono varie visite e test medici, in modo da escludere ogni altra patologia, allergia o malattia. Il lattice è composto da una gomma liquida derivata dagli alberi provenienti dalle zone tropicali del mondo. Il lattice si può trovare in svariati oggetti:

  • preservativi;
  • guanti in gomma;
  • palloncini e giochi per bimbi;
  • indumenti e dispositivi medici;
  • equipaggiamento sportivo e strumenti vari.

LEGGI ANCHE:  Allergie crociate: cosa sono e quali alimenti è meglio evitare

Consigli da apportare quando si è allergici al lattice!

lattice

  1. Evitare ogni contatto con tutti i materiali in lattice.
  2. Se si è allergici ai preservativi è il caso di contattare un ginecologo in modo da prescrivervi pillole anticoncezionali o vari metodi contraccettivi sicuri ed efficaci.
  3. Esistono in commercio guanti ipoallergici altrettanto utili rispetto  a quelli in lattice da poter utilizzare.
  4. In caso di contatto con questo materiale, evitate di grattare la zona irritata ma di prendere subito le dovute cure e provvedimenti possibili.
  5. Proteggere sempre la pelle da esposizione al sole dovute ai raggi ultravioletti.
  6. Utilizzare bracciali o collane che indichino che si è allergici al lattice, evitando il contatto con persone che utilizzano materiali simili e bisogna controllare prima di acquistare un prodotto se è composto da questo materiale o meno.
  7. Evitare determinati cibi come determinati ortaggi, frutta e verdure come l’avocado, i pomodori, le carote e le patate, alcuni tipi di spezie, frutto della passione, meloni e kiwi.

LEGGI ANCHE:  Allergia ai farmaci: come comportarsi?

Rimedi naturali e cure farmacologiche!

  • Pomate a base di camomilla viste le sue proprietà lenitive, calmanti e antinfiammatorie.
  • Pomate a base di calendula o iperico, in grado di lenire, calmare e cicatrizzare le zone segnate da questa allergia.
  • Vari oli vegetali e naturali come l’olio di mandorle dolci, olio di borragine, canfora o di avena viste le loro proprietà antipruriginose, nutrienti, analgesiche e disarrossanti.
  • Farmaci specifici: in caso in cui i rimedi naturali non risultino efficaci, è possibile optare per dei farmaci. Ovviamente bisognerà sempre chiedere un consulto medico applicando varie creme come il cortisone, l’iniezione di adrenalina, antistaminici, efedrina, farmaci steroidei o anestetici locali.

lattice

Impostazioni privacy