Covid e OMS: il contagio non avviene per via Aerea

Sonia

Salute e Benessere

Ancora oggi si scoprono nuovi sviluppi e caratteristiche del Covid. Ecco cosa ha dichiarato l’OMS.

A quanto pare il Coronavirus non si trasmette per via aerea, a comunicarlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Da quando è scoppiata la pandemia, grazie ai costanti sforzi degli scienziati, si hanno molte più informazioni sul Covid in confronto a un anno fa.

Come indicano gli scienziati, grazie ai vari lockdown è stato possibile limitare il contagio, che avrebbe portato al collasso l’intero sistema sanitario mondiale. Anche il distanziamento sociale, l’uso delle mascherine e igienizzarsi le mani hanno avuto un impatto considerevole nella diffusione del virus.

LEGGI ANCHE: Il vaccino anti-Covid arriva finalmente in farmacia: ecco quando

Covid per via aerea: la dichiarazione dell’OMS

Personale sanitario

Gli studi scientifici effettuati in tutto il mondo, hanno portato l’OMS a produrre un nuovo report. In questo documento è specificato il metodo di trasmissione del Covid.

A quanto pare il virus è trasmesso attraverso le particelle respiratorie. Queste particelle volano per uno spazio limitato, fino a che non scoppiano e svaniscono.

Questi dati rappresentano una grande svolta nella comprensione del Covid, poiché i virus che si trasmettono per via aerea non scoppiano, rimanendo nell’aria e resistendo all’ambiente circostante.

Quindi le particelle respiratorie sono il veicolo di contagio del virus, e non è sbagliato dire di essere stati contagiati attraverso il contatto con aria infetta. Ma è importante sottolineare la differenza, poiché il Covid perde molta carica virale quando le particelle esplodono, e quindi è esposto all’ambiente circostante.

LEGGI ANCHE: Covid: I ricercatori hanno scoperto un nuovo metodo di trasmissione!

Mascherine: possono evitare il contagio?

Macherine contro il covid

Alla luce di queste informazioni, le mascherine chirurgiche potrebbero non essere un buon metodo per evitare di essere infettati, poiché non sono efficaci a contrastare le particelle respiratorie.

L’unica mascherina consigliata dall’OMS è la FPP3, ed essendo uno strumento indispensabile, non bisogna abusarne, utilizzandole con parsimonia. Le mascherine non sono illimitate e molti paesi non è hanno abbastanza, poiché tutti ne fanno uso e in tanti le sprecano.

Le mascherine vanno usate solo a contatto con soggetti sensibili, o in alcuni casi.

  • Se si è scoperto di essere positivi al Covid o si è stato a contatto con persone infette o sospette.
  • Per le persone ritornate da un’area o paese con alto numero di contagi.
  • Per il personale medico sanitario, sia nei luoghi pubblici che nel posto di lavoro.

Luoghi sensibili

Impostazioni privacy