Fare un buco nel muro senza errori e senza sporcare

Valentina

Fai Da Te

Ecco come è possibile fare un buco nel muro senza nemmeno sporcare dovunque. Facile, veloce e lo possono fare tutti.

Se vi capita di dover fare un buco nel muro nessun problema, seguendo le nostre dritte ci riuscirete senza fatica e senza sporcare con la polvere. Potrete in questo modo attaccare quadri, mensole e quello che volete per decorare la casa senza nessun problema.

Vediamo cosa ci servirà e come fare.

Fare un buco nel muro: ecco alcuni consigli pratici

Quando si la necessità di dover dare un buco nel muro di casa non ci dobbiamo far prendere dal panico, basta procurarsi un trapano con le punte giusto per il muro, ci sono anche quelle per le mattonelle. Inoltre è importante avere la certezza che nel muro dove vogliamo fare il buco non ci siano cavi o tubi che potrebbero essere bucati. Quindi se abbiamo dubbi meglio comprare uno di quei rivelatori che ci indicano dove è possibile bucare.

Come fare un buco nel muro

A questo punto si deve:

  • Scegliere la punta giusta: come detto prima oltre a quelle per le mattonelle c’è anche quella per il legno che è più delicata. Se si tratta di un muro in cemento armato o in calcestruzzo abbiamo bisogno di un trapano a percussione che è più potente.
  • Decidere la grandezza del foro: se non sappiamo la dimensione precisa meglio iniziare con una punta piccola e poi mano mano allargare il foro. In questo modo avremo un foro perfetto e che non avrà sbavature.
  • Iniziare a trapanare: non c’è bisogno di fare troppa forza meglio piano piano per evitare di rovinare il muro. Se si tra praticando un foro sulla piastrella si può mettere del nastro carta dove di deve bucare e poi usare il trapano, in questo modo non si sbaglierà.
  • Lunghezza del foro: per evitare di fare fori troppo profondi meglio usare l’astina in dotazione del trapano. Se non ci dovesse essere con un pennarello indelebile fare un segno sulla punta.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la muffa dai muri: i metodi più efficaci

Come fare un foro senza sporcare

Quando si buca un muro si fa una grande quantità di polvere che si disperde facilmente nell’ambiente, sporcando battiscopa e pavimenti. Per questo motivo si può usare il becco di un’aspirapolvere da applicare in prossimità del foro che andrà a raccogliere tutta la polvere.

Altrimenti si può mettere con del nastro carta un sacchettino sotto il foro che raccoglierà la polvere. In commercio ci sono dei contenitori fatti apposta per questo motivo.

Come fare un buco nel muro
Impostazioni privacy