Anemia, i rimedi facili per contrastarla

Simona

Salute e Benessere

L’anemia da carenza di ferro è dovuta da uno scarso apporto di questo minerale nel nostro corpo: ecco alcuni rimedi facili per contrastarla.

Soffrire di anemia da carenza di ferro è una condizione molto comune: spesso, infatti, all’interno del nostro organismo vi è uno scarso apporto di questo preziosissimo minerale. Le cause sono da ricercare in una scorretta alimentazione o in delle abitudini che risultano dannose.

Con questi rimedi sarà davvero facile contrastarla per evitare che vi siano complicanze ancora più serie. Analizziamoli tutti insieme per trovare quello che fa proprio al caso vostro.

Anemia da carenza di ferro: contrasarla in modo facile

Anemia rimedi

Viene definita anemia sideropenica la condizione per cui i livelli di ferro nell’organismo sono carenti o comunque troppo bassi. Questo minerale è così importante perchè a lui si deve il trasporto di ossigeno ai tessuti mediante il sangue.


LEGGI ANCHE: Il latte di asina: ecco i vari benefici e proprietà utili per il vostro benessere!


Questa condizione è davvero comune soprattutto nelle donne: viene diagnosticata spesso in gravidanza o in quelle pazienti che presentano un flusso mestruale eccessivamente abbondante. Inoltre, può essere causata anche da una scorretta alimentazione o essere indice di patologie ben più complesse.

Ci sono, però, dei rimedi o delle abitudini che possono aiutare a contrastarla: ne troverete per ogni esigenza!

La giusta alimentazione

Prima di analizzare questo rimedio contro l’anemia c’è da specificare sempre che qualsiasi cosa decidiate di fare è sempre prima bene consultare il proprio medico onde evitare peggioramenti dello stato di salute.

Una corretta alimentazione è già un passo in più per sconfiggere questa condizione e colmare questa carenza. Prediligete alimenti ricchi di ferro e di vitamina C come i kiwi, alcuni legumi come le lenticchie e la carne rossa.


LEGGI ANCHE: Carenza di ferro nel sangue: tutto quello che c’è da sapere


I nutrienti presenti all’interno di questi alimenti, infatti, permetteranno al vostro corpo di assorbire al meglio questo preziosissimo minerale.

Gli integratori alimentari

Se l’alimentazione da sola non basta, con l’aiuto di uno specialista potreste valutare la scelta di assumere degli integratori alimentari. In commercio ne esistono di ogni genere: ne servirà uno mirato per raggiungere il fabbisogno giornaliero indicato per il vostro sesso e per la vostra età. 

Anemia rimedi

Impostazioni privacy