Piano cottura in acciaio bello ma che fatica: ecco come averlo sempre lucido

Anna

Casa

Come pulire il piano cottura in acciaio e averlo sempre lucido? Io sono quella classica persona che non utilizzo molto sapone, fondamentalmente perchè odio le mie mani screpolate e secche, ecco perchè ho adottato tanti piccoli trucchetti per non utilizzare troppi detersivi.

Si è vero alle volte sono necessari, ma la verità è che ne facciamo troppo abuso, un detersivo per ogni cosa, lo sgrassatore , l’anti calcare, il lucidante, il sapone per i pavimenti, quelle per le piastrelle, quello per l’acciaio, quello per i vetri, per i mobili, insomma una gamma infinta di saponi, che detto tra noi sono un sacco di soldi sprecati tra l’altro.

Leggi anche: come pulire le tende di casa cosa fare e cosa non fare

Leggi anche: come pulire e lucidare il parquet

Piano cottura lucido con l’aceto

Io per questo motivo ho studiato diverse soluzioni e per pulire e tenere super lucido il mio piano di acciaio, utilizzo solo e esclusivamente l’aceto di vino bianco.

Un ottimo sgrassatore naturale e anticalacare, che non inquina, non secca la pelle,  non ti intossica e sopratutto economico, una bottiglia di aceto di vino costa si e no un euro e anche meno.

Come pulire il piano cottura in acciaio per averlo sempre lucido

Vi spiego ora come procedo, la prima cosa che faccio tolgo le griglie, le mette nel lavandino e con l’aceto nello spruzzino le bagno tutte.

Acciaio lucido senza detergenti

Tolgo i bruciatori, li metto in ammollo in un ciotola piena di aceto, devono essere coperti completamente ( questa è un operazione che faccio una volta a settimana)

Poi procedo nel pulire il piano cottura, con una spugna non abrasiva direi che è perfetta una Ballerina o un panno in micro fibra imbevo abbastanza la spugna di aceto, deve essere gocciolante,  la passo sul piano bene bene. Successivamente con la stessa spugna sciacquata e ben strizzata mi porto via tutto il molliccio che si è venuto a creare sul piano cottura.

Ancora una volta risciacquo la spugna e ben strizzata asciugo tutto il piano cottura, come per magia sarà splendente, neanche avessi passato un anti calcare. Incredibile come pulisce e sgrassa l’aceto!

Ora non mi resta che grattare un pochino i bruciatori, passarli sotto l’acqua corrente e asciugarli, assemblo i bruciatori e li metto ciascuno al proprio posto, sciacquo le griglie e anche quest’ultime le asciugo e il mio piano cottura di acciaio è praticamente come nuovo.

Come pulire il piano cottura in acciaio per averlo sempre lucido
Impostazioni privacy