Consigli della Nonna

5 rimedi efficaci per allontanare le zanzare dalla vostra casa!

Specialmente in estate col caldo è l’afa, si presentano le fastidiosissime zanzare in casa. Grazie ad alcuni metodi è possibile allontanarle senza spendere un patrimonio.

Le zanzare sono piccoli insetti in grado di succhiare il sangue animale e umano, provocando prurito, eritemi, rossori e anche a volte malattie patogene sulla pelle per nulla piacevoli. Questi piccoli e fastidiosi animaletti si sviluppano maggiormente in posti umidi, dove le condizioni ambientali permettono loro la proliferazione.

Vi sarà capitato di lasciare le finestre aperte e dopo poco ritrovarvi attaccate dalle zanzare. È possibile con dei prodotti efficaci in commercio di non averle più in casa, evitando spirali in citronella e lavanda o repellenti spray e cerotti per il corpo, per nulla efficaci. È possibile farsi installare in casa delle zanzariere elettriche o magnetiche anche se potrebbero risultare costose e non alla portata di tutti.

LEGGI ANCHE:  Difendersi dalle punture di zanzare: i metodi da mettere in pratica

5 rimedi contro le zanzare!

  • Cipolla, arance e chiodi di garofano: sminuzzate una cipolla intera insieme a qualche chiodi di garofano e un’arancia, creando una polpa da posizionare nelle vostre piante interne ed esterne, in modo da tenere lontana le zanzare.
  • Oli essenziali per corpo e ambiente: esistono vari profumazioni come il tee-tre, limone, olio di neem, menta o geranio. In modo che le zanzare non si avvicinino a voi e alla casa. Potete anche introdurle nei vari diffusori per l’ambiente. In modo da vaporizzare l’odore per tutta la casa. Per il corpo potete optare per l’olio di mandorle dolci o l’olio d’oliva, altrimenti potete diluirli alla vostra crema corpo abituale.
  • Piante specifiche: esistono alcune piante comuni contro le zanzare come il basilico, la menta o la lavanda. Infine esiste una pianta che si chiama catambra, inodore per gli umani, mentre risulta forte ed efficace per questo tipo di insetti.
  • Box per pipistrelli: il predatore indiscusso delle zanzare, potete acquistare o costruire delle box da posizionare in giardino o fuori le varie finestre, in modo da accogliere vari pipistrelli e il gioco è fatto! L’importante è appenderle ad almeno 5 metri da terra e in zone poco illuminate.
  • Repellente fatto in casa: bollite in un pentolino alcune foglie di menta e basilico per almeno 20 minuti. Una volta che il composto si sarà raffreddato, potete riporlo in una bottiglietta spray, in modo da vaporizzarlo sul corpo e sul viso durante la giornata.

LEGGI ANCHE:  Zanzare: come allontanarle definitivamente da casa e giardino

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago