Bicchieri macchiati dalla lavastoviglie? Ecco come rimuoverle

Simona

Casa

La lavastoviglie è un valido elettrodomestico per chi si trova ad affrontare interminabili piramidi di piatti da lavare, tuttavia, non sempre è indicata: ecco come trattare i bicchieri macchiati.

Nella vita quotidiana, la lavastoviglie è diventata ormai un elettrodomestico indispensabile: niente più pile interminabili di stoviglie e utensili da lavare. Tuttavia, nonostante l’utilizzo dei migliori prodotti, può capitare che le stoviglie in vetro e, in particolare i bicchieri, escano con delle antiestetiche macchie bianche.


LEGGI ANCHE: Frigorifero: come riporre gli alimenti in modo corretto


Queste macchie sono dovute a ai depositi di calcare: quando compaiono, è segno che l’acqua utilizzata per il lavaggio è troppo dura e quindi ricca di calcio e magnesio. Tranquilli! E’ possibile rimuovere facilmente queste macchie e riottenere dei bicchieri brillanti. Ecco come!

Come risolvere con i bicchieri macchiati?

Come rimuovere le macchie dai bicchieri
Come rimuovere le macchie dai bicchieri

Prima di rimuovere le macchie dai bicchieri dopo un lavaggio errato in lavastoviglie, bisogna prima capire la natura delle macchie stesse. Non tutti i tipi di bicchieri, infatti, sono adatti al lavaggio in lavastoviglie e di solito presentano una dicitura sulla confezione: se i bicchieri non sono adatti a questo tipo di lavaggio, infatti, le macchie non andranno più via.


LEGGI ANCHE: Come pulire la cappa della cucina: i trucchi per averla splendente


Se le macchie si presentano come delle striature bianche potranno, invece, essere rimosse con l’utilizzo di alcuni portentosi “aiutanti” presenti in cucina.

L’aceto

Per rimuovere i residui di calcare dai bicchieri con l’aceto, è necessario immergerli in un recipiente contenente acqua calda, aceto bianco e sapone per i piatti. Dopo 15-30 minuti, asciugare con un panno morbido e asciutto.

Il bicarbonato

I depositi di calcare possono essere eliminati dai bicchieri anche con il bicarbonato di sodio. In questo caso, bisognerà impastare un cucchiaio di bicarbonato con pochissima acqua e spalmare la pasta ottenuta sul vetro. Dopo aver lasciato agire per 15-20 minuti, risciacquare con abbondante acqua corrente.

Il dentifricio

Anche il comune dentifricio può essere un grande alleato nella lotta alle macchie di calcare sui bicchieri. In questo caso vi servirà un vecchio spazzolino con il quale strofinare del dentifricio a pasta bianca sula superficie dei bicchieri. Successivamente, andranno immersi nella soluzione di acqua, aceto e sapone per piatti.

Come rimuovere le macchie dai bicchieri
Come rimuovere le macchie dai bicchieri
Impostazioni privacy