Caffè di cicoria: come si fa e i benefici

Simona

Salute e Benessere

Il caffè di cicoria è un’alternativa sana e priva di caffeina alla classica bevanda mattutina: scopriamo insieme come si fa e quali sono i suoi benefici.

Avete mai assaggiato il caffè di cicoria? Questa bevanda scura, priva di caffeina viene prodotta dalle radici della pianta essiccate, tostate e macinate come se fossero dei veri e proprio chicchi scuri della bevanda più consumata nel nostro Paese.

Proprio per l’assenza di caffeina, questa bevanda particolare è molto di moda tra i frequentatori dei bar che con essa decidono di cominciare la giornata. Utilizzate anche in erboristeria, le radici di questa pianta nascondo anche tantissime proprietà benefiche per il nostro corpo. 

Scopriamo insieme come si prepara e quali sono i benefici che apporta una tazza di questa bevanda amara.

Il caffè di cicoria, la novità di moda: come si prepara e quali benefici per il corpo?

Caffè di cicoria

Questa polvere macinata da utilizzare per la preparazione può essere acquistata in erboristeria ma anche in supermercati che trattano alimenti biologici. Lo si trova in diverse versioni: il macinato per la moka o quello solubile.


LEGGI ANCHE: Come preparare un buon caffè: i segreti della tradizione


In questo caso, la polvere è davvero simile al tradizionale caffè e andrà preparata come una normale moka per l’espresso. Allo stesso modo, la versione solubile andrà semplicemente sciolta in acqua calda.

Per quanto riguarda le quantità, in genere è consigliato utilizzare circa 5g di macina in polvere ogni 100ml di acqua. Dolcificate, poi, normalmente con lo zucchero, la stevia o il dolcificane che preferite nelle solite qualitità che utilizzate.

Perchè fa bene?

In primo luogo potremmo pensare che i benefici di questa bevanda siano essenzialmente legati alla mancanza di caffeina: una sostanza alla lunga dannosa, stimolante ed eccitante. In realtà il benessere apportato va al di là dell’abbandono di questa sostanza: nelle radici consumate, infatti, sono racchiusi molti nutrienti.


LEGGI ANCHE: Pulire la cicoria: i consigli pratici e veloci


Fosforo, manfanese, acido folico, calcio, vitamina B e vitamina C: tutto è contenuto all’interno di questa valida alternativa. Essa, grazie all’inulina contenuta, può anche rallentare l’assorbimento di zuccheri semplici a livello intestinale: in questo modo anche la glicemia sarà sotto controllo.

Altre proprietà sono poi quelle diuretico-lassative, contro la stipsi e la mancanza di drenaggio dei liquidi del nostro corpo.

Caffè di cicoria

Impostazioni privacy