Prendere il sole al mare senza scottarsi: le precauzioni

Valeria B

Salute e Benessere

Prendere il sole al mare senza scottarsi: le precauzioni per evitare le brutte sorprese.

Siamo nel pieno dell’estate e molti sono già in vacanza, soprattutto al mare, a prendere il sole e fare bagni rinfrescanti.

Vi abbiamo già dato i consigli su come prendere il primo sole e preparare la pelle all’abbronzatura. Qui, invece, vogliamo anticiparvi tutti i suggerimenti su come prendere il sole al mare ed evitare di scottarvi.

LEGGI ANCHE: ESFOLIA LA TUA PELLE CON LO SCRUB FATTO IN CASA: ECCO COME

prendere sole mare
Come prendere il sole al mare senza scottarsi (Foto di adamkontor da Pixabay)

Prendere il sole al mare senza scottarsi: le precauzioni

Prima di mettersi al sole è bene preparare la pelle all’abbronzatura, in modo che sia sana, ricettiva e protetta. Durante la primavera o comunque con qualche settimana di anticipo sulla partenza per le vacanze, fate una pulizia profonda per rimuovere cellule morte e impurità. Trattamenti esfolianti, come scrub e maschere specifiche, sia per il viso che per il corpo, vi aiuteranno in questa preparazione.

Poi è importate idratare bene la pelle, per mantenerla morbida, sana ed elastica. Preferite, tuttavia, delle creme leggere, magari a base di acqua e vegetali, per on appesantire troppo e soprattutto per non vanificare l’effetto di pulizia profonda. Curate anche l’alimentazione per avere una bella pelle, aumentando il consumo di frutta e verdura, soprattutto degli alimenti che contengono betacarotene, che favoriscono l’abbronzatura, come carote, pomodori, albicocche ecc. Bevete anche molta acqua.

Dopo il trattamento preparatorio della vostra pelle, siete pronti per esporvi al sole, naturalmente con protezioni e filtri solari adeguati. I raggi ultravioletti, infatti, sono molto dannosi. Una esposizione prolungata al sole senza adeguata protezione può causare scottature anche molto gravi, eritemi e in ogni caso favorire la formazione del melanoma, tumore della pelle. Anche una banale scottatura può causare danni molto gravi, penetrando in profondità nella cute

Inoltre, una pelle non adeguatamente protetta né idratata si invecchia precocemente sotto l’effetto del sole. Ecco perché scottarsi sotto al sole al mare è da evitare assolutamente.

È fondamentale, dunque, procurarsi una buona crema con filtro solare adeguato, adatta al proprio tipo di carnagione. Il fattore di protezione dai raggi solari sarà più elevato tanto quanto sarà più chiara la pelle. Anche le carnagioni scure vanno protette dai raggi ultravioletti, non bisogna commettere l’errore di non farlo.

Il consiglio è quello di utilizzare una crema con fattore di protezione elevato per i primi giorni di mare, per poi ridurlo gradualmente man mano che la pelle si abitua al sole e prende colore. Comunque anche chi è abbronzato deve proteggersi. Mentre per i bambini va usato sempre un fattore di protezione molto elevato sopra i 50. Se la protezione solare è waterproof è ancora meglio.

Nei primi giorni di vacanza al mare è consigliabile esporsi al sole per poco tempo: 15 minuti il primo giorno, 20 minuti altri due giorni e poi 30 minuti. In ogni caso alternate i bangi di sole al riposo all’ombra. Solo così avrete un’abbronzatura sicura.

LEGGI ANCHE: ERITEMA SOLARE E SCOTTATURE DELLA PELLE: ECCO I RIMEDI NATURALI PIÙ EFFICACI

prendere sole mare
Come prendere il sole al mare (Foto di by Toa Heftiba su Unsplash)
Impostazioni privacy