Distinguere il Covid 19 dal raffreddore: i sintomi che li differenziano

Simona

Salute e Benessere

Come distinguere i sintomi del Covid 19 da quelli di un comune raffreddore senza fare confusione? Rispondono gli esperti!

Raffreddore, rinite allergica e Covid-19: i sintomi sembrano essere sempre gli stessi anche se il decorso e le cause sono davvero molto differenti. Un occhio attento, però, sa che le tre affezioni delle vie respiratorie presentano sintomi specifici che le distinguono.


LEGGI ANCHE: Covid e virus influenzale: come distinguere i sintomi


Se, dunque, siete in attesa dell’esito di un tampone per sospetto contagio da Coronavirus, i vostri sintomi saranno sicuramente diversi da quelli di un comune raffreddore o di una stagionale rinite allergica: impariamo a distinguerli. 

Covid 19 e raffreddore: impariamo a distinguere i sintomi

Sintomi covid e raffreddore

Secondo uno studio promosso dal gruppo Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma e dall’ European Academy of Allergy and Clinical Immunology è possibile distinguere con chiarezza i sintomi delle tre diverse affezioni respiratorie.

Uno dei maggiori problemi riguardo al Coronavirus e alla gravità del suo decorso è proprio il riconoscimento precoce della malattia. Questo studio che consisteva in un questionario sottoposto a un vasto campione di ammalati, ha visto la partecipazione di più di 100 medici provenienti dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e da tutto il mondo .


LEGGI ANCHE: Covid, tampone positivo dopo 21 giorni: ecco perchè si è considerati guariti


La sintomatologia del paziente affetto da Covid-19, ormai, è ben nota e varia: tra i sintomi più comuni sono stati riscontrati la dispnea, la febbre, la tosse, la congestione nasale e altri sintomi di malessere generale. 

Ma come distinguerli dalle altre affezioni più diffuse e sicuramente meno pericolose?

Raffreddore e rinite allergica: ecco perchè sono diversi

Qualora i sintomi ravvisati dal paziente fossero prurito al naso, congiuntivite o prurito oculare potete stare tranquilli: la vostra è una stagionale e comunissima rinite allergica. 

Al contrario, invece, qualora tra i sintomi ci fossero anche il naso che cola, gli starnuti frequenti e il mal di gola sarà sicuramente un raffreddore o una simile affezione autunnale.

Sintomi covid e raffreddore

Impostazioni privacy