Ananas succoso e fresco: i 5 trucchi per scegliere quello maturo

Valeria B

Consigli della Nonna

Ananas: i 5 trucchi per scegliere quello maturo e succoso quando lo compriamo al supermercato.

Quanti di noi acquistando l’ananas al supermercato si siamo chiesti: ma sarà maturo? Sarà dolce e succoso o ancora troppo acerbo, o peggio andato male? L’apparenza, infatti, può ingannare e non dirci tutto sul frutto. Ci sono alcuni accorgimenti e trucchi per capire se l’ananas è maturo al punto giusto e sufficientemente buono per essere acquistato.

Qui vi lasciamo 5 consigli pratici per sapere quando un ananas può essere comprato.

LEGGI ANCHE: FRIGORIFERO, COME RIPORRE GLI ALIMENTI IN MODO CORRETTO

ananas trucchi maturo
Ananas: i 5 trucchi per scegliere quello maturo (Foto di Mireya Zhiminaicela da Pixabay)

Ananas: i 5 trucchi per scegliere quello maturo

Quando siamo dal nostro fruttivendolo di fiducia, sappiamo già che la frutta e verdura che si proporrà saranno di ottima qualità. Altrimenti ci serviremmo in un altro negozio.

Più spesso, tuttavia, facciamo spesa al supermercato, vuoi per la fretta, vuoi per la maggiore praticità. Inoltre, nelle grandi città i piccoli negozi di ortofrutta non si trovano così facilmente e spesso hanno prezzi elevati, essendo piccoli e puntando molto sull’alta qualità. È più fortunato chi vive in provincia o nei paesi, dove spesso il fruttivendolo è sotto casa oppure c’è il mercato della frutta e verdura in piazza.

Quando entriamo in un supermercato, soprattutto negli iper, siamo accolti da una tale infinità di prodotti che siamo letteralmente storditi da quantità e colori. Accade la stessa cosa anche con la frutta, bella splendente sugli scaffali o nelle cassette. Non tutto però è come appare e bisogna fare molta attenzione ad acquistare i prodotti che non siano andati a male.

Quando si tratta di ananas, il rischio è che sia o troppo acerbo o troppo maturo. Dalla scorza spessa all’esterno non sempre riusciamo a capire molto del suo stato. Seguendo alcuni trucchi però possiamo capire se un ananas sia maturo e perfetto per l’acquisto.

Ricordiamo che prima di maneggiare un ananas al supermercato, dovrete indossare i guanti di plastica per una questione di igiene. Mai prendere un ananas o un altro frutto a mani nude, a meno che non sia già confezionato.

Ecco i 5 trucchi per scegliere l’ananas perfetto.

  1. Aspetto. La prima cosa che notiamo dell’ananas è come appare all’esterno. Controllate bene la forma che deve essere tondeggiante. Mentre le escrescenze che si trovano sulla scorza, i cosiddetti occhi dell’ananas, devono essere ben sviluppate e piatte. Il colore dell’ananas.
  2. Colore. Il colore di un ananas di buona qualità deve essere giallo dorato, ma alcuni sono anche verdi e questo non significa che non siano maturi. Dipende dalla qualità. Verificherete la maturazione dalle altre caratteristiche. L’importante è che non sia di colore marrone o rossastro, perché significa che è marcio. Un buon ananas comunque è dorato nella parte inferiore del frutto. Inoltre, le foglie devono essere di colore verde lucente.
  3. Odore. Questo è il più classico dei suggerimenti per verificare quanto è maturo un ananas. Accostate il frutto al naso e annusatelo. Se ha un profumo dolce significa che è maturo, ma attenzione potrebbe non profumare ed essere buono lo stesso. Dipende dalla qualità. In ogni caso non deve avere un odore fermentato o acidulo, perché significa che è andato a male.
  4. Consistenza. Con delicatezza maneggiate l’ananas e premetelo leggermente per capirne la consistenza. Se è elastico al tatto è un buon segno. Invece, non v bene se è troppo duro o troppo morbido, significa rispettivamente che non è maturo o è marcio.
  5. Peso. Sentite il peso dell’ananas sulla mano, oltre che sulla bilancia. Quando è pesante significa che è buono e ricco di polpa succosa. Anche un ananas piccolo può e deve pesare.

Infine, sappiamo che gli ananas sono importati in Italia. Per acquistare i migliori, scegliamo quelli che vengono dai Paesi a noi più vicini e che quindi hanno viaggiato meno.

LEGGI ANCHE: FARE LA SPESA RISPARMIANDO: 5 CONSIGLI UTILI

ananas trucchi maturo
Ananas: i 5 trucchi per scegliere quello maturo (Foto di NickyPe da Pixabay)
Impostazioni privacy