Covid: come disinfettare la spesa per evitare il contagio

Sabrina

Salute e Benessere

Disinfettare correttamente gli alimenti è di fondamentale importanza e lo è ancor di più a causa della pandemia in atto. Scopriamo insieme i passaggi per farlo disinfettare la spesa in maniera corretta.

Come già tutti sanno, il contagio da coronavirus avviene tramite goccioline di saliva che si trovano nell’aria in seguito a tosse o starnuti o più semplicemente mentre parliamo.

Non è ancora stato dimostrato che la diffusione del virus avvenga tramite gli alimenti, tuttavia, è bene comunque rispettare le norme igieniche per evitare eventuali rischi.

Disinfettare la spesa: ecco come

L’ISS, Istituto Superiore di Sanità, ha diffuso una serie di norme da attuare per poter contenere la diffusione del nuovo coronavirus, da adottare durante l’acquisto fino al consumo dei cibi.

Quando ci si reca a fare la spesa, è bene:

  • indossare sempre la mascherina,
  • disinfettare spesso le mani;
  • mantenere il distanziamento sociale.

Una volta a casa, la prima cosa da fare è quella di lavare le mani con acqua calda e sapone per almeno 1 minuto.

Covid: come disinfettare la spesa per evitare il contagio

Se gli alimenti si trovano all’interno di imballaggi non è necessario disinfettarli ma quel che conta è maneggiarli con mani sempre pulite.

Ogni prodotto dovrà essere disposto all’interno del frigo facendo attenzione a dividere quelli crudi da quelli cotti. Per fare ciò, conservateli in contenitori chiusi ermeticamente in modo tale da evitare contaminazioni.

Leggi anche: VIAGGI CANCELLATI PER COVID: COSA BISOGNA SAPERE SUI RIMBORSI

Fatto ciò, ricordate di pulire la superficie sulla quale avete collocato la spesa. In questo caso, può essere molto efficace l’alcol o anche la candeggina. Se optate per quest’ultimo prodotto diluitene 20 ml all’interno di 1 l di acqua.

Una volta vaporizzata sulla superficie, la miscela andrà lasciata agire per circa 60 secondi per poi risciacquare abbondantemente.

Leggi anche: COME RISPARMIARE FACENDO LA SPESA: 5 TRUCCHI DA PROVARE

Quando è il momento di consumare alimenti come frutta e verdura, infine, ricordate di igienizzarli utilizzando soluzioni appositamente create per uso alimentare.

Ciò detto, si tratta di poche e semplici regole ma che vi aiuteranno ad evitare il contagio.

Covid: come disinfettare la spesa per evitare il contagio

Impostazioni privacy